ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
26-08-2004, 15.47.55 | #23 |
Ospite abituale
|
Sulla questione mi sembra adatta una citazione da Ricoeur a proposito della dialettica spiegare/comprendere:
"Se la filosofia si occupa del comprendere é perché esso testimonia,nel cuore dell'epistemologia,un'apparten enza del nostro essere all'essere che precede ogni costituzione in forma di oggetto,ogni opposizione di un oggetto ad un soggetto. La comprensione é l'indizio non più metodologico ma propriamente veritativo della relazione ontologica di appartenenza del nostro essere agli esseri e all'Essere" E ancora:"comprensione e spiegazione non si oppongono come due metodi.In senso stretto solo la spiegazione é metodica. La comprensione é il momento non metodico che precede,accompagna e circonda la spiegazione.In questo senso la comprensione include la spiegazione.Di rimando,la spiegazione sviluppa analiticamente la comprensione" Fatemi sapere che impressioni ne traete a proposito dell'esistenza di verità estetiche(sarebbe forse meglio dire "esperienze estetiche veritative"?). Stesso dicasi x l'etica |
26-08-2004, 16.58.51 | #25 |
Ospite abituale
|
"a me piace di più l'Urlo della Gioconda" significa esattamente
"l'opera 'L'urlo' è più bella oggettivamente dell'opera 'la Gioconda solo che non posso dimostrarlo/spiegarlo,solo sentirlo/comprenderlo.Accettare il relativismo dei giudizi non significa negare la verità dei propri. La citazione di ricoeur mi sembra tesa a garantire la pari dignità di due concezioni di verità che il senso comune,appoggiandosi allo scientismo dominante,ritiene eterogenee nel metodo e nell'oggetto.Insomma,é Vero nel senso + profondo non solo ciò che é metodicamente dimostrabile a tutti ma anche ciò che é soggettivamente vero,come le convinzioni etiche ed estetiche.Anzi,proprio dietro queste ultime é sottinteso un tentativo di comprensione del Perché del Come(!!) mostrato dalla spiegazione. Non mi sono "spiegato" molto bene.. |
26-08-2004, 17.05.35 | #26 |
Moderatore
|
ma perche` dobbiamo definire 'vero' una cosa? e` il termine che ci affascina tanto?
non si puo` solamente dire 'per me e` cosi`' intendendo che e` un guidizio soggettivo, senza pretesa di avvicinari alla verita`, appunto perche` non si e` definito che cos'e` 'vero' o 'falso' in questo contesto? io non ritengo che il 'per me e` cosi`' e` insensato, ma solamente e` cosa ben diversa del 'vero'. P.S. non guardiamo solo i termini, ma la sostanza |
26-08-2004, 17.19.22 | #27 |
Ospite abituale
|
"non guardiamo solo i termini, ma la sostanza "
é un'affermazione in netto conttrasto con:" non ritengo che il 'per me e` cosi`' e` insensato, ma solamente e` cosa ben diversa del 'vero'."dove ti dimostri interessato al mero termine vero. "non si puo` solamente dire 'per me e` cosi`' intendendo che e` un guidizio soggettivo, senza pretesa di avvicinari alla verita`, appunto perche` non si e` definito che cos'e` 'vero' o 'falso' in questo contesto?" No,un giudizio soggettivo pretende di avvicinarsi alla Verità tanto quanto un giudizio oggettivo,solo prendendo strade diverse,extrametodiche appunto |
26-08-2004, 19.24.39 | #28 |
Moderatore
|
allora tu dici che 'vero' è applicabile anche a affermazioni sulla bellezza.
quindi immagini che sia già deciso l'esito del confronto a due a due fra ogni opera d'arte (o, addirittura, ogni cosa). è assurdo pensare che dire che "l'Urlo è più bello della Gioconda" può essere vera. può esserlo per una determinata convenzione, ma non in senso assoluto. |
26-08-2004, 22.17.26 | #29 |
Ospite abituale
|
"allora tu dici che 'vero' è applicabile anche a affermazioni sulla bellezza."
No,ma che forse le affermazioni sulla bellezza sono tutte vere! Per come la vedo io un' esperienza estetica é testimonianza di un incontro con la Verità incomparabilmente + significativo di un mero riscontro empirico che, ripeto,può sempre spiegare "come" ma mai "perché". |
27-08-2004, 01.37.17 | #30 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Dici questo schema, con cui tra l'altro concordo, applicato ad una opera d'arte porta alla verita' estetica? Leggendo i successivi post credo che ti riferisci al diritto di ogni singolo di proporre la sua veduta nel nome della verita'. Cmq, si sente che sei carico d'entusiasmo a spiegare le cose. Ciao Gest O |
|