ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
06-09-2004, 15.15.36 | #13 |
Ospite abituale
|
.ok......
OK , Calumetta , msg ricevuto.
Sai , a volte non è per nulla facile comunicare ...NON lo è da vicino , figurati via Internet su di un post .......indi per cui non ti rattristare più di tanto...... Comunque quando parlavo di "parole " , mi riferivo anche alle parole che spesso usiamo noi ed in senso anche autocritico. Spesso non solo gli altri , ma anche noi adoperiamo parole in maniera facilona e non ne conosciamo approfonditamente il significato. Se poi a ciò aggiungiamo il fatto che con le parole proviamo a spiegare concetti complessi e difficili come amore , gioia , dolore , vita ..etc etc ...beh.....i risultati non possono che essere decisamente mediocri. Infine , ciliegina sulla torta , poi ci mettiamo anche noi e chiamiamo le cose impropriamente , come ad esempio definiamo amore ciò che non lo è , e via dicendo. Provo a dare solo un piccolissimo e pepato spunto a chi legge : amore & sesso . Il primo comprende il secondo o sono sempre due cose distinte ? Provate a chiedervelo dentro di voi e vedete dove arrivate ............eheheh...... Rocco Ps Non temete ....prox aprirò un thread specifico sull'amletico dubbio. e potremo spaziare all'infinito ....... |
07-09-2004, 13.31.01 | #14 |
Ospite
|
forse per insegnare la sensibilità è opportuno mostrare le conseguenze di un comportamento insensibile. ritengo però che l'intelligenza emotiva sia una caratteristica innata che può essere più o meno sviluppata 0 completamente assente...
|
07-09-2004, 13.55.23 | #15 |
Ospite abituale
|
x Luvia
Innanzitutto benvenuta su questo forum !
Vedi.. "insegnare " la sensibilità è una parola davvero grossa. Comunque hai colto nel segno e credo che si possa più ragionevolemnte parlare di " educazione alla vita ". Vedere le conseguenze di un comportamento insensibile può servire....certo. Mio figlio di 6 anni ad esempio è rimasto colpito da quei piccioni ( o gatti ,cani etc ) spiaccicati al suolo e travolti dalle macchine.....sono immagini crude , ma che in un certo senso gli fanno capire di cosa accada quando si attraversa sbadatamente la strada.....( ma anche della velocità sconsiderata di certi automobilisti ) Purtroppo non possiamo provocare conseguenze estreme o insensibilità per rendere l'idea di cosa sia la sensibiltà...... Ecco che allora comportamenti sensibili possono altresì trasmettere questo "tesoro "....... Quando poi parli di intelligenza emotiva non capisco a cosa ti riferisci , cmq anche se il thread è riferito all'educazione puoi parlarne , oppure forse meglio intervenire nell'altro thread già aperto nel FORUM e più specifico " INTELLIGENZA vera o..."...... A presto Rocco |
08-09-2004, 05.42.37 | #16 |
Ospite
|
intelligenza emotiva
ieri non sono riuscita a rispondere. quando parlo di intelligenza emotiva, mi riferisco ad un tipo particolare di intelligenza, come la razionale o l'intuitiva, che è la caratteristica dell'individuo fin dalla nascita. c'è un libro così intitolato (di cui ora mi sfugge l'autore), che a me è piaciuto molto;in poche parole l'intelligenza emotiva è quella dote naturale che ti permette di entrare facilmente in sintonia con gli altri, di percepire i loro disagi, di intuire i loro sentimenti. I bambini che ne sono dotati hanno grande successo fra i loro coetanei e sono spesso "leaders".
questo, secondo me, non significa che non si possa modificare nulla se unapersona ne è priva: io credo che , con l'esercizio della consapevolezza si possano fare miracoli!_ |
08-09-2004, 12.15.06 | #17 |
Ospite abituale
|
intelligenza emotiva e consapevolezza....
Cara Luvia ,
msg notato. Riguardo l'intelligenza emotiva capisco , però forse è meglio evitare parole troppo precise e classificazioni e rimanere nella loro trappola ...... Forse è una cosa affine a ciò di cui parlavo , a volte si danno nomi diversi ....chissà...o forse no..comunque è stato interessante scambiare opinioni anche se taluni autori di libri secondo me loro per primi non sanno bene di cosa parlano ed amano inventare nuove parole .... Riguardo la consapevolezza e il fatto che essa può far miracoli concordo e vorrei aggiungere alcune mie riflessioni post Yoga , dopo ben quasi 10 anni di pratica e di estrema fiducia nell'esercizio della consapevolezza di respiro e fisica ...... Cara Luvia , purtroppo non basta , aiuta tanto ..ma.... A Noi , poveri esseri umani dotati di cervello ( ? ) , serve di più , servono risposte ai nostri tanti perchè , alle nostre frustrazioni , allle nostre contraddizioni ..in altre parole serve ..diciamo una consapevolezza più particolare ( sempre consapevolezza...ma non solo fisica ) Ossia conoscere in maniera profonda il moto del nostro pensiero e di come esso si muove e può ingannarci quotidianamente , distraendoci dalla realtà effettiva ......mi segui ? Attendo tue nuove ..scappo al lavoro........ora...... Rocco Ultima modifica di Rocco : 08-09-2004 alle ore 12.17.27. |
08-09-2004, 12.43.13 | #18 |
Ospite
|
consapevolezza
non parlo solo di consapevolezza fisica, MA SOPRATTUTTO MENTALE ED EMOTIVA(le maiuscole sono casuali, ma azzeccate!): essere consapevoli di ciò che si dice e si fa e di quale impatto può avere sugli altri è estremamente importante, non solo per migliorare i rapporti umani, ma soprattutto per aiutare noi stessi a comprendere per poter amare e l'amore, inteso come energia, è premio a se stesso! buon lavoro e grazie per l'attenzione. Luvia
|
08-09-2004, 12.50.38 | #19 |
Ospite abituale
|
....una curiosità.....
Ciao Carissima e grazie per la soleicta risposta.......
E' lecito chiederti tu come provi a "coltivare " questa consapevolezza. Anch'io provo ad impegnarmi in tal senso e direzioni e scambiarci impressioni potrebbe accrescerci...... Grazie Rocco Ps Scusami se non ti ho detto + cose di me.....ma lo farò appena ho un pò + di tempo..... |