ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
27-05-2004, 20.22.15 | #5 |
Utente bannato
|
personalmente
sono giunto alla conclusione
che nietzsche non si può studiare ma solo CAPIRE senza aggiungere nulla alle sue parole - - - se dovessi scegliere qualcuno in cui credere sceglierei assolutamente LUI - stratosferico- al di là dei tempi,delle mode del bene e del male w. |
27-05-2004, 22.13.39 | #6 |
Ospite
|
Devo ammettere che N. mi affascina molto.
E' completamente oltre ogni filosofia, proprio come il suo oltreuomo. F.N. affermava che l'uomo dovesse sciogliersi da ogni componente metafisica e legarsi alla terra, non intesa cme materialismo, ma, ovviamente sempre in contrasto con il cristianesimo, il rinnegare ogni spiritualità e morale preconcetta al di fuori di ciò che l'oltre uomo sarebbe dovuto vermanete essere. N. era il primo oltreuomo, o almeno credeva di esserlo., e i filosofi che lo seguirono hanno dovuto cominciare da dove lui si era fermato, e in massime circostanze criticarlo e distruggerlo per ricostruire.... |
27-05-2004, 22.19.23 | #7 |
iscrizione annullata
|
Lui non diceva di essere un oltreuomo..diceva di essere un ponte verso l'oltreuomo...
Prima ho definito mistica la volontà di potenza..volevo spiegarmi meglio...questo impulso alla vita presente in ogni cosa mi ricorda il Dio ubiquitario dei mistici... |
28-05-2004, 01.38.20 | #8 | |
Utente bannato
|
Re: Nietzsche ultimo metafisico perchè?
Citazione:
"metà tà phisikà" ovvero "dopo le cose della natura" Credo che per dare una risposta adeguata sul perchè Heidegger ritenne che W.F.Nietzsche sia stato l'ultimo metafisico,occorre una personalità di spessore paragonabile ad Heidegger stesso. |
|
28-05-2004, 12.10.16 | #9 |
iscrizione annullata
|
Noi abbiamo creato dio. Noi abbiamo ucciso dio.
Diciamo,con più belle parole se vogliamo, che dio è morto di morte naturale. Ormai era diventato troppo vecchio, ha lasciato il posto alle nuove generazioni, prima le varie Filosofie, poi le varie Scienze... |
28-05-2004, 12.50.59 | #10 |
Ospite abituale
|
"Noi abbiamo creato dio. Noi abbiamo ucciso dio."
Bene. Se è il dio della bibbia, quello che ha strappato l'uomo alla terra e gli ha dato un alito di vita, quello che ci ha posto prima in un paradiso e poi ha fatto si che qualcuno ci strizzasse l'occhio per indurci in tentazioni (noi, poveri ingenui!), se è quel dio tanto misericordioso quanto spietato, allora è un bene che sia morto. Di morte naturale o lapidato dalle "certezze" delle scienze e dal "chiacchiericcio" di alcune filosofie. E' morto quel dio? Benissimo! Mi faceva disperare... e come me molti altri. Perchè era contraddittorio, megalomane e persino presuntuoso. Non trovavo risposte in lui... e alla fine non ho cercato neanche più domande. Ora so che se un dio esiste - una nuova concezione di dio - allora non mi serve per trovare risposte, le devo cercare in me; non mi serve la sua compassione e la sua bontà, devo svilupparle in me. Se un dio esiste è solo perchè esiste. |