ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
27-02-2004, 23.57.04 | #5 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Ma sì, invece. Essere creativi significa essere soli. Soli perchè da un lato emarginati da chi considera le persone fuori dagli schemi diverse, soli perchè esaltati da chi idealizza la persona creativa e diversa. O un mito o un cancro. E rari, rarissimi incontri con altre rare, rarissime persone che non sanno stare nelle gabbie. Ma che meraviglia quegli incontri! Fose è solo questo che possiamo insegnare ai nostri figli, se lo abbiamo imparato noi stessi, a reggere la solitudine insita nella libertà. A coltivare l'intimità con se stessi. ciao "Venderà la mia follia ai signori mercanti d'arte, mi terranno un po' in disparte, chi è normale non ha molta fantasia.... ... ogni cosa ha il suo prezzo ma nessuno saprà quanto costa la mia libertà" Edoardo Bennato da Vendrò |
|
28-02-2004, 09.45.44 | #6 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
|
|
28-02-2004, 11.34.22 | #7 |
Ospite abituale
|
Meglio soli che male accompagnati, anche perchè se si è male accompagnati si è ancora più soli.
Spero che renda l'idea! In molti casi i bambini vengono imbrigliati, uniformati verso il basso (come giustamente scrive dana), ma solo da persone che non hanno nulla da offrire e nessuna capacità di apprezzare. La paura di cambiare paralizza le menti più deboli, e l'ignoranza nasconde i problemi e le necessità reali. Ma le menti davvero creative sanno trovare stimoli dappertutto, il terreno in cui crescono è sempre fertile. Se la vita tu sorride... ...vuol dire che ci stà. |
28-02-2004, 12.40.40 | #8 | |
può anche essere...
|
Citazione:
in che senso, in che modo ha una forza di attrazione per gli altri? |
|
28-02-2004, 15.02.20 | #9 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Sono totalemente d’accorda con te Fragola, perchè per me è “essere isolato” un’altra cosa che “essere soli”. La creatività ha bisogno della tranquillità, a volte della solitudine! Invece l’isolamento è negativo per me - c’è proprio triste per un bambino se è espulso ... colle conseguenze diverse come “mobbing” ... Così un bambino creativo deve certo imparare vivere con le particolarità, col’essere differente ed individualistico, che si spicca sulla massa - senza arroganza e presunzione. Eppure questo depende proprio molto dei genitori ... |
|
28-02-2004, 16.00.08 | #10 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Un bambino creativo o una person creativa ha una forza di attrazione per gli altri perchè anche gli altri notano che è qualcosa di particolare - c’è il desiderio da essere anche così libero ed indipendente ... ed c’è certo anche l’ammirazione delle idee creative - il desiderio della partecipazione - come Annika e Tommy che sono entusiasta delle idee di Pippi Calzelunghe ... D’altre parte è l’invidia forse un problema per il rischio di isolare il bambino ... allore è importante anche imparare confrontarsi coll’invidia ... per evitare i problemi profondi a scuola ... Conosco da lungo tempo un ragazzo molto intelligente, creativo e musicale - lui ha avuto tanti problemi a scuola. Però per fortuna i genitori sono artisti - credo ecco perchè sono stati calmi, hanno riconosciuto i talenti del figlio ... così ha avuto la forza per raggiungere tutto - ha dato la maturità malgrado molti insegnanti che hanno i problemi colla individualità e creatività del ragazzo. Eppure lui ha molti amici ed anche è invidiato da molti. Ma penso che più importante per questo ragazzo è sempre che può essere libero e indipendente ... |
|