ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
29-02-2004, 16.24.58 | #27 |
può anche essere...
|
bastardo creativo!
questa tua mano sulla mia spalla,
è quasi paterna... e dire che mi sembravi diverso ...più distante; come il sole che lassù infinitamente distante da noi, sereno e ridente scalda, illumina, e senz'altro, ancora ridente, mostra L'OMBRA. mi spiacerebbe solo, ora, saperti a fianco a me, una mano sulla spalla, e i tuoi piedi piantati sopra LEI, mentre mi sorridi sereno. sono certo di sbagliarmi... sembri inoffensivo... ma molti ne ho conosciuti, di artisti e artistoidi, il cui abbraccio altro non è che una morsa che impietosamente affera, avvolgendoti grato, in una macabra risata. questo per ribadire l'associazione frequente tra creatività ed egocentrismo (ad esempio picasso era, da quel che ho sentito, davvero un pessimo elemento! senza talento sarebbe rimasto rannicchiato ai margini della strada calciato e insultato come lui faceva con gli altri; e invece eccolo lì, ancora sul trono, ridente e sereno ... sarebbe sul serio conveniente "educare" questo tipo di individuo ...ma poi, sarebbe veramente possibile?) |
01-03-2004, 12.27.57 | #28 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Ciao Rubin. Secondo me la creatività vera ha poco a che fare con la fantasia o con il talento artistico. Anche se essere creativi può portare ad essere fantasioni o a sviluppare un talento artistico. Ma c'è chi è fantasioso e non creativo, chi ha talento per una certa forma d'arte e non è creativo. Essere persone creative secondo me significa essere persone che sanno vedere quello che c'è fuori dagli schemi. La creatività vera secondo me (ribadisco il secondo me) non si manifesta in una composizione misicale o in un quadro ma nella vita. E' creativo chi sa vedere soluzioni non preconfezionate, chi sa vivere senza il bisogno di aderire a schemi morali. Insomma chi è fedele a se stesso prima di essere fedele alle regole. E si più essere genialmente creativi pur senza avere mai nemmeno una volta scritto in rigo di musica, dato botte su un sasso, sparso colori su una tela o messo due parole in fila su un pezzo di carta. Si può manifestare la creatività nel lavoro, nei rapporti... in qualsiasi cosa. Secondo me (e ribadisco secondo me) tutti gli esseri umani sono potenzialmente genialmente creativi, non è un dono per pochi. Pochi esseri umani hanno il coraggio di esserlo. Sul magnetismo della persona creativa ... ho davvero molti dubbi! Credo che più che altro alla maggior parte delle persone faccia paura. Ciao Ultima modifica di Fragola : 01-03-2004 alle ore 12.36.18. |
|
02-03-2004, 00.12.44 | #29 |
può anche essere...
|
direi che sono d'accordo fragola... ci pensavo proprio oggi, al fatto che alla fin fine la vera opera d'arte è la vita, e forse il creativo\genio è proprio colui che la vive per quella che è ossia.... moltissimo!!!! molto più di quello che può a molti apparire....
quello che ne sa apprezzare il valore, e vede bene di non costringerla in lacci inutili che la limitano!! |