ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
29-02-2004, 09.45.00 | #18 | |
Ospite abituale
Data registrazione: 14-09-2003
Messaggi: 171
|
Citazione:
La scuola può influenzare sul genio soltanto se è creativa la stessa - intendo una sistema della scuola creativa, una casa della scuola creative (forse come una di Hundertwasser ) e certamente gli insegnanti creativi e aperti per la creatività e non soltanto per imparare le nozioni insensati, che sono dimenticati veloce (più importante è imparare le abilità e le capacità - per esempio il pensiero logico o come si può imparare e ricordarsi sistimatico/efficace e non soltanto meccanico). Però più importante per il genio sono i primi anni della vita, quando la base per tutti i processi che avvengono nel cervello è messa - importante per le abilità nel futuro è la quantità dei collegamenti, dei nodi nel cervello. Più importante per il genio sono proprio i genitori, sopratutto se il bambino è molto giovane. Sopratutto lo sviluppo della genialità non ha luogo nella scuola ma fuori - nella vita ... Ho lavorato qualche anni coi molti test d’intelligenza, anche nella ricerca e nello sviluppo di qualche test. Sempre è la domanda che cos’è l’intelligenza??? Come si può misurare l’intelligenza (ogni test misura in modo diverso - ed i test sono spesso molto differente!!!)??? Per fortuna l’umano non è un robot e certamente “il IQ" non è una norma per genitalità. Questi test misurano soltanto qualche nozioni, abilità, forse anche qualche capacità ... ma non di più - non misurano l’intelligenza o la genitalità!!! |
|
29-02-2004, 11.27.07 | #19 | |||
può anche essere...
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
|
Citazione:
sei tedesca? comunque sono d'accordo, un pò di libertà in più non farebbe altro che bene!! Citazione:
(perchè fai l'occhiolino?) credo siano importanti per tutti i bambini i primi anni di vita, una giusta stimolazione... l'ambiente si dice determini molto della futura intelligenza e creatività del piccolo... rispetto la creatività sentivo parlare, in psicologia, di "gradiente di associazione", ovvero la capacità di non restare legati a schemi preformati nell'associare le idee: per fare un esempio se si propone ad un campione di individui una parola-stimolo e gli si chiede di dire la prima parola che salta loro in mente, ad esempio la parola "carro", la maggiorparte dirà "buoi" o comunque qualcosa di strettamente collegato al conceto espresso dalla parola stimolo, e pochi ad esempio "fuoco", ovvero un termine molto distante dal primo.... e dicono questi psicologi che un basso gradiente di associazione ovvero quello che permette di collegare cose distanti tra loro sia uno degli indici della creatività....il punto è che mi chiedevo: stando così le cose, e stando che il cervello organizza i suoi nodi in modo molto influenzato dall'ambiente, la genialità della creazione può forse dipendere veramente in gran parte dall'ambiente in cui si è sviluppato un individuo, dove un ambiente origianle crea la possibilità di un pensiero originale al contrario di uno banale... Citazione:
sei psicologa? il problema dell'intelligenza è complesso, l'IQ e la genialità sono cose differenti siamo d'accordo, però credo che quei test qualcosa indichino: la capacità di insight e la velocità mentale (dai dimmi che è vero sennò mi demoralizzo!! ho fatto qualche test e mi è andato bene e ora mi dici che sono cavolate! ; ovviamente applicata al test e probabilmente non generalizzabile alla vita (un pò più complessa di un test!) |
|||