ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
13-12-2003, 16.30.52 | #4 |
Vivi!
|
...se disegno un paesaggio bellissimo dalla mia fantasia, da come mi piacerebbe che fosse, questo non significa che esiste, ma esiste nel mondo delle idee...se un giorno potrò fare esperienza di detto paesaggio allora dirò che esiste...posso fare esperienza di babbo natele?...NO!!!...al massimo posso fare esperienza di qualcuno che si immedesima nei suoi panni all'interno della sua famiglia...quello è babbo natale...quella è una sua manifestazione...sicuramente il suo operato può essere ampliato ad una piccola comunità, ma è sempre un'imitazione dell'idea delle caratteristiche di babbo natale, che nella loro completezza non possono essere sperimenate e racchiuse in un'unico individuo, così come lo si immagina a descrive nella tradizione...
Ciao, . |
22-12-2003, 10.11.09 | #5 |
Ospite
|
non c'è esperienza sensibile per Babbo Natale....si vuole che esso esista ma non ci sono prove concrete.... anche di Dio abbiamo una certa immagine nella Bibbia, ma le prove concrete? In fondo come possiamo essere certi che Dio e Babbo Natale siano due enti conoscibili, ma soprattutto esistenti? Ciò trascende dalle nostre categorie sensibili di conoscenza....
Crederci o meno non è qualcosa che possa essere dimostrato...è qualcosa in cui si può credere o non credere, è un salto Kierkegaardiano nel buio...nessuno può affermare che sia giusto credere o non credere perchè nessuno ha la certezza assoluta della veridicità di tali credenze!!! Personalmente parlando, io non credo a Babbo Natale...per quanto riguarda Dio, nonostante propugni le teorie nietzschiane, tuttavia rimango ferma nell'agnosticismo....prima o poi dovrò compiere il famoso salto e spiccare il volo!!!! |
22-12-2003, 17.13.37 | #6 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Non sono d'accordo con questa frase, nel nostro paese c'è libertà di credo,OK, ma dentro di me non trovo giusto credere in qualcosa che non è provato, quindi, non ci credo e ciò lo trovo giusto verso me stesso. Per essere completamente sincero con me stesso e non vivere di "opinioni" altrui. E' giusto non credere che tra 5 minuti gli alieni ci invaderanno (e quindi non prendere preucazioni militari), anche se non possiamo provare che li alieni non ci invaderanno fra 5 minuti. |
|
26-12-2003, 12.17.37 | #8 |
Ospite abituale
|
Ma forse l'uno va anche bene, parla di esistenza sensibile o intellettuale. Intellettuale può anche essere.
Il terzo però non può reggere, ciò che nasce intellettualmente nella testa anche se è riconoscibile, non significa che esiste materialmente. Non si può negare l'esistenza nella testa, ma nel mondo si ! |