ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
22-08-2003, 16.07.28 | #7 |
M'illumino d'immenso.
|
qualunque cosa è felicità
penso che esista una felicità completa...trovare felicità in qualunque cosa ...dal guardare un semplice muro antico davanti casa a una rosa appassita su un tavolino di pietra...e questo è già felicità...il riuscire a trasformare il nulla in qualcosa di positivo può essere felicità.ci si può riuscire volendo.anke se sarebbe molto difficile...ma non ne vale la pena?
anche la perdita di una persona importante può trasformarsi in felicità...MOLTO più complesso il sistema per arrivarci. |
22-08-2003, 16.36.07 | #8 |
tra sogno ed estasi...
|
Piccola Crazy ( )... mi trovo a contestare ciò che vai affermando... la felicità, purtroppo, è qualcosa che esula dall'ordinaria sequenza dei giorni. Trovare la gioia interiore non è essere felici (mio parere), semplicemente è l'accettazione di se stessi... che dona pace. Ma non l'abbino all'assoluta essenza che molti vedono in quel termine.
Ciò che la parola felicità, nel mio assurdo immaginario delinea, è tutt'altro...è il sublime desiderio d'esistenza... ma questo, troppo spesso, è bandito dalla materialità degli eventi... logica conseguenza del vivere.... Un bacio... è un piacere leggerti |
22-08-2003, 17.04.27 | #9 |
M'illumino d'immenso.
|
e qui c'è da aprire un'enorme parentesi...cos'è la felicità?
ora non voglio una definizione emblematica...ma almeno un'opinione che sottolinei cosa si intenda... sono d'accordo sul fatto che non centra la gioia interiore...il dizionario non dà la minima percezione su cosa potrebbe essere la felicità...addirittura non dice nemmeno che è un sentimento! credo..anzi ne sono certa che se si volesse, guardando un semplice oggetto, si potrebbe ricavarne felicità. ovvero una pace mentale e corporea...felicità la trovi quando non pensi più a quello che ti turba...quando vedi tutto "rose e fiori" quando riesci a liberarti dalle energie negative. |
25-08-2003, 02.10.50 | #10 |
Ospite abituale
|
...mumble mumble...
...scusa DD (altrimenti le busco!), ma sono per la teoria di Crazy!
Anch'io vedo la felicità in cose assurde, e cacchio se sono felice! ...e quando questo meccanismo s'innesca, sembra quasi che la felicità ti rincorra, un pò ccome indossare occhiali colorati-illuminanti, vedi tutto sotto un'intensa luce nuova! Non vuol dire che si è felici per niente, ma consapevoli di quello che succede, quasi in maniera assoluta. Se riusciamo a capire nel disegno assoluto perchè ci è successa una certa cosa (molto brutta ad esempio), il fascino della consapevolezza ci libera da qualsiasi zavorra materiale, e ci eleviamo in noi stessi! Per tornare al mondo materiale: vado a dormire che domani si lavora!! ...e tutti penserete: "dimmi che sei felice di andare a lavorare? Vi dico soltanto che ci saranno le comiche anche solo per alzarmi domattina! (sugnu fora come 'na mina!!) Una scarica di baci per tutti! ... |