ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
06-01-2004, 20.53.30 | #8 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Tu parli di una verità metafisica…. Forse la verità ultima dialetticamente perseguibile ipotizzata da Socrate e Platone. Io parlo di verità oggettive quali quelle di rè che non indossano vestiti. E’ mio parere che l’impossibilità di determinare una realtà ultima in quanto inesistente, perché completamente inventata dalla filosofia prima e dalla religione poi, abbia permesso ai sarti furbi di vendere abiti inesistenti a rè presuntosi….. senza quella verità ultima il malcostume odierno non ci sarebbe. P.S. non sono INDIANO ed ancor di meno sono caro. |
|
06-01-2004, 21.39.41 | #9 | |
Ospite abituale
|
x Knacker
Citazione:
Penso che la parola "vera" si usi per esprimere fatti reali, cioè risultati ottenuti attraverso un´analisi giusta, che quindi è in contatto con la realtà. Per esempio se io dico "La vita é eterna", è un fatto reale che non può essere confutato attraverso un´analisi logica. Se la vita non fosse eterna, avesse una volta dovuto cominciare o avere origine. Ma se fosse stato un "tempo" quando la vita, e quindi la materia, la coscienza ecc., non esistevano, da chi e da che cosa sarebbe allora creata? Un "qualcosa" non può nacere da nulla. Da questo segue che la vita necessariamente è sempre esistita, e siccome qualcosa non può neanche diventare "nulla" l´universo o la vita non possono neanche mai cessare d´esistere. |
|
06-01-2004, 22.16.58 | #10 |
Epicurus' very son
|
Non sono d'accordo sul fatto che la vita sia eterna.
Una vita si può fermare, quindi non è eterna. Come puoi dire che la vita non ha una nascita. Sulla terra miliardi di anni fa, la vita nn c'era e ora si, e non credo che vi ci sia stata messa. Cmq io penso che una cosa non può essere vera o falsa in assoluto. Dipende dal punto di vista, ossia dal contesto in cui viene esaminata la verità in questione. Potrà sembrare una stupidaggine, ma dal punto di vista logico non fa una grinza: la frase "il sole brilla anche se noi siamo sulla parte scura del globo" è vera ora, ma da un punto di vista temporale diverso? Fra miliardi di anni (o miliardi di anni fa) la frase non sarebbe più vera. Bisogna fissare un punto di vista. |