ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
11-01-2004, 02.12.52 | #34 | |
iscrizione annullata
|
Re: x fragola
Citazione:
Giorgio, hai estrapolato la mia frase dal contesto e così non si capisce più quello che volevo dire. Si parlava della conoscenza da parte dell'umanità delle leggi naturali secondo le quali l'universo si comporta. Mi sembra che in questo momento l'umanità nel suo insieme sia lontana da questa comprensione e che sarebbe presuntuoso pensare di averla. Lo dimostrano i recenti fallimenti dell'esplorazione di Marte, che è così vicino e di cui sappiamo così poco! Io mi riferisco quindi chiaramente ad un contesto preciso, attuale, che non esclude la conoscenza futura e mi riferisco ad una conoscienza scientifica. Tu parli invece, mi pare, della comprensione del singolo uomo che può essere più profonda ma che, poichè è sua personale, non ha bisogno di dimostrazioni scientifiche. Però, anche in questo caso, credo sia abbastanza saggio non convincersi mai di essere arrivati e di conoscere tutto anche quando si conosce davvero molto. Credo che conservare un po' di dubbio aiuti a non fissarsi su "illusioni di conoscenza", su ubricature e abbagli. E capitano, io credo. Insomma, anche nel caso in cui fossimo arrivati, credo sia meglio dare un'occhiata al di là del nastro con scritto "traguardo" per vedere se la pista è davvero finita. Quindi, non è presuntuoso tendere alla conoscenza ma credere di averla in mano tutta. Questo è quello che penso. ciao |
|