Io credo che la felicità sia un concetto assolutamente interiore, cosa che la società moderna con i suoi nuovi modelli (FALSISSIMI aggiungerei io) cerca di posporla aldifuori di noi.
Nella società dei consumi, ci si vuole ridurre a far pensare che noi poveri consumatori non saremo mai felici o completi senza questo o quello e che più possiedi più sarai "felice"....
Personalmente penso che quando uno è felice è proprio per la sua capacità di prendere coscienza di ciò che ha e di riuscire a goderne. Tanto o poco che sia. Poi che la maggioranza degli uomini possa passare la vita a rincorrere quello che non può possedere, in termini materiali, è un altro discorso.
La felicità, secondo me non è un valore assoluto ma è una condizione umana che si apprende e si basa principalmente sulla percezione del proprio sè e poi nella misurazione dello stesso contro uno standard immaginario.
Queste percezioni e misurazioni costituiscono i nostri valori di felicità .... e quindi più siamo "sensibili" nel cogliere i piccoli attimi che viviamo tutti i giorni per cui riusciamo a sorridere, e quindi abbassiamo ai minimi termini la soglia di queste "percezioni" e più saremo consapevoli che la somma di tutti quei piccoli attimi equivalgono a tante ragioni per essere "felici"...
Faccio un esempio per me stesso .... quante volte mi è capitato di vedere un arcobaleno nel cielo e gioire, gustarmi quel momento di bellezza e gioia di esistere, di appartenere a questo mondo, e vedere invece subito dopo le persone con lo sguardo basso e triste nell’attesa di un treno in ritardo o estenuati dal caos del traffico. Che cosa si sono persi ! penso ogni volta che mi succede.
Ecco, quello intendo nel cogliere l'attimo....
L'importanza di un attimo che passa e se ne va, ma può donare tanto, forse tutto ....
Per me la felicità è come un oceano. E' bellissimo ed infinito, ma per quanto immenso esso è formato da tante piccole gocce d'acqua. E allo stesso modo le piccole grandi cose di ogni giorno che la vita e il nostro cuore ci regalano, tutte insieme formano la mia felicità, e conscio di questo io continuo a viaggiare nell'avventura della vita, gustandomi ogni giorno una nuova gocciolina.....
Buona felicità a tutti.....
Millo
|