Citazione:
Originalmente inviato da Gasachiele
Buona sera. Vorrei porre un quesito a tutti coloro che avranno voglia di spendere del tempo a tal proposito:
Che cos'è la filosofia?
Non si tratta di dare la semplice definizione che si potrebbe dare all'insegnante durante la prima interrogazione di filosofia, ma di definire specificatamente che cosa sia effettivamente la filosofia e che funzione abbia. Non credo, infatti, che molte persone non siano interessate all'argomento filosofico in sé (capita spesso di sentire gli stessi individui che disprezzano la filosofia fare delle considerazioni definibili "filosofiche"), al contrario sono convinto che il "disprezzo" per tale materia si dovuto alla mancanza di chiarezza della sua identità.
Effettivamente la filosofia quando viene studiata, distoglie troppo presto l'attenzione dalla questione principale "cosa essa sia", facendoci immergere in quanto secoli di questa affascinante disciplina hanno prodotto, e lasciando un punto irrisolto per chi la studia.
|
Se la filosofia viene studiata è perchè tutti la fanno ,con vario grado di consapevolezza e apprezzamento.
Quindi è qualcosa che tutti facciamo,come ad esempio respirare.
Potrebbe causare danno una prolungata apnea filosofica?
Ma così come tutti ci portiamo dietro un polmone,senza la necessità di saperlo e senza la costante volontà cosciente di usarlo,così ognuno si porta dietro un quadro filosofico che guida i suoi passi ,i suoi giudizi e le sue scelte.
Questo quadro,per quanto soggettivo,è comunque figlio del tempo e della cultura in cui ci è dato vivere.
Visto così lo strumento filosofico,seppur forse privato della sua nobile aurea,è cosa molto utile senza il quale non sapremmo decidere un passo,come se ci mancasse il fiato.