WWW.RIFLESSIONI.IT ATTENZIONE: Questo forum è in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
24-10-2015, 19.54.26 | #22 |
Garbino Vento di Tempesta
|
Riferimento: Come può un insieme di incoscienze produrre una coscienza?
Come può un insieme di incoscienze....
X Duc in Altum Non ti preoccupare nessun disturbo. Non bisogna dimenticare che stiamo sempre parlando di metafisica, e ciascuno elabora le sue conoscenze e raggiunge delle conclusioni che in rapporto al pensiero altrui diventano opinioni. Se si ritiene che Aristotele avesse elaborato una teoria accettabile, mi riferisco all' atto e alla potenza, mi sembra ovvio che il fatto che qualcosa diventi atto implichi necessariamente che dovesse averlo in potenza fin dall' inizio. E' ovvio che è e rimane teoria, congettura, come ogni altra opinione o fede, ma a mio avviso, sempre più accettabile di una origine diversa. E anche il fatto di acquisire qualcosa da parte dell' uomo, è in linea con la teoria evoluzionistica. Che è e rimane, sempre a mio avviso, ciò che a livello probabilistico contraddistingue la vita. Ho appena riiniziato a leggere per l' ennesima volta un classico di P.K.Dick: Le tre stimmate di Palmer Eldritch. Se non l' hai letto, te ne consiglio vivamente la lettura, è un vero capolavoro. Garbino Vento di Tempesta. |