ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
22-08-2015, 10.52.30 | #32 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: Materialismo o spiritualismo?
Citazione:
Per quando riguarda l'essere, su cui non ci si trova mai d'accordo nel definirlo, io rimango legato all'interpretazione antica per cui l'essere è la natura. Entrambi i concetti sono espressi dalla parola physis. Quindi se il nostro io è una parte dell'essere/natura universale, occorre uscire dall'individualità per comprendere il senso di ciò da cui deriviamo. |
|
24-08-2015, 12.04.03 | #33 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Perfettamente d' accordo: "Esse est percipi" (Berkeley). Non è possibile dimostrare l' esistenza (la realtà) di un soggetto (né di un oggetto) delle sensazioni, da esse distinto (Hume). Per qualche giorno sono ancora in ferie, scollegato da computer di casa. Spero di tornare presto a discutere più ampiamente. |
|
24-08-2015, 23.35.37 | #34 | |
Moderatore
|
Citazione:
Mi dispiace, ma mi sembra ben più logica la lezione hegeliana secondo la quale l'ente è espresso dalla somma totale delle sue negazioni e questo determina un rapporto costantemente dialettico tra l'ente e ogni suo altro (ossia ogni positiva affermazione della sua negazione), cosicché ogni ente è io e anche altro del suo altro. D'altra parte se tu fossi io e null'altro senza alcuna distinzione, non avrei proprio niente da dirti né capirei cosa tu potresti dire a me. Fortunatamente non siamo la stessa cosa e per questo può determinarsi una certa reciproca percezione e possiamo trovarci in accordo su alcune cose e in disaccordo su altre. Ultima modifica di maral : 24-08-2015 alle ore 23.45.41. |
|
24-08-2015, 23.55.01 | #35 | |||
Moderatore
|
Citazione:
Citazione:
Citazione:
|
|||
25-08-2015, 09.20.32 | #36 | |
Nuovo ospite
|
Citazione:
Per aiutarti a capire: Quello che dico è che l'essere è composto da infiniti insiemi di sensazioni "contemporanee", e ognuno di questi insiemi è legato logicamente ad altri, cosí che possiamo ordinarli creando spazio e tempo. La comunicazione avviene tra alcuni di questi insiemi che condividono una causalità. O meglio, ció che noi chiamiamo comunicazione è un legame causale delle informazioni degli insiemi comunicanti. A questo punto è tutto ridotto alle sensazioni, non c'è piú bisogno di porre un essere diverso da esse che le percepisca. Giá le sensazioni formano la coscienza, l'Io, l'essere. |
|
26-08-2015, 19.42.30 | #37 |
Ospite abituale
|
Maral:
Ma anche no: esse est esse e percipi est percipi. Sgiombo: Ma le tautologie "esse est esse" e "percipi est percipi" (ovviamente vere in quanto tali; e che non procurano ulteriore conoscenza) non negano che Esse est percipi (le tautologie non negano né affermano ciò di cui non predicano (ammesso e non concesso che possa dirsi "predicare" l' affermare che ciò che è è -qualsiasi cosa sia- e/o che ciò che non é non è-qualsiasi cosa sia-). Maral: Infatti sensazione, soggetto e oggetto è una triade che viene sempre insieme e senza preminenze gerarchiche a guastare la compagnia. Sgiombo: La sensazione è (esperita), accade se è (esperita), se accade (è tutto ciò di cui può darsi certezza che accada, se accade). Soggetto ed oggetto no (non si può sapere de siano reali o meno): nulla dimostra che esistano realmente (né in generale che accada realmente qualcosa di diverso dalle sensazioni, se e quando accadono). Lo si può credere unicamente per fede, non per dimostrazione né tantomeno per constatazione (empirica, percettiva). Maral: Beato te. Buone ferie dunque . Sgiombo: Grazie! (E spero che anche tu possa godertele presto!). |
27-08-2015, 22.27.41 | #38 | |
Moderatore
|
Citazione:
Tu dici che le sensazioni formano la coscienza, ma come? Perché? Non esistono forse anche sensazioni fuori dalla coscienza e quindi dal dominio dell'io? e non esiste forse un'infinità di cose fuori dalla coscienza, cose che non mi appaiono, come una macchia nera su uno sfondo nero? E dove sta questo IO universale? Dentro? Fuori? Dappertutto, quindi in nessun luogo? Mi pare ancor più vago e arbitrario di Dio, ossia il GRANDE ALTRO. Non ci vottà una gran fede anche per credere nell'IO- tutto Vedi pepe98, Il motivo per cui sono critico è che ogni discorso che vuole identificare tutto sotto l'immagine o il concetto di un ente particolare proclamato universale (e non c'è nulla di più particolare dell'io che è fondamentalmente e non per accidente individuale) mente sia sul particolare che sull'universale. L'universale totalizzante non è identificabile. men che meno dall'io, è essenzialmente indicibile, mentre il particolare lo si può voler fingere universale, ma così facendo esso sparisce, sfuma e annega in un mare di contraddizioni mentre ci si illude di aver sistemato ogni cosa. Al massimo il particolare può essere assunto come simbolo dell'universale, ma consapevoli che esso è un simbolo e non l'universale e che oltre il simbolo e i giochi simbolici non ci è consentito andare e sempre con grande cautela, perché i simboli, quelli veri, sono sempre mine vaganti. |
|
27-08-2015, 23.04.36 | #39 | |||
Moderatore
|
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Già finite purtroppo |
|||
28-08-2015, 10.04.30 | #40 | |
Nuovo ospite
|
Citazione:
|
|