ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
10-08-2015, 18.18.03 | #22 | |
Nuovo ospite
|
Riferimento: Materialismo o spiritualismo?
Citazione:
Avventato.. Da quello che ho scritto non mi pare consegua necessariamente quello che proponi.. Tra l'altro é anche discutibile il fatto che la vita abbia un senso.. Ma, ammettiamo che sia così: in tal caso, non dico che bisognerebbe escludere ciò che é facile, a patto che si rimanga entro certi limiti.. Io personalmente - ma é un mio modo di pensare - ritengo che credere in una vita ultraterrena e in qualcosa di spirituale sia appunto solo una "credenza" volta a ripararci dai problemi della vita.. Si pensi se ognuno credesse che ciò che fa alla sua morte finirà e prima o poi perderà di senso; oppure si pensi se ognuno credesse di diventare cibo per altri o se credesse che qualche amico/parente si sia decomposto e di lui non sia sopravvissuto nulla.. Non é una bella prospettiva, più facile e bello pensare in senso ottimistico, non trovi? |
|
10-08-2015, 23.36.28 | #23 | |
Ospite abituale
|
** scritto da pepe89:
Citazione:
Bello, e riflettendo da credente aggiungo che quindi, forse, visto che il pensiero e la coscienza non sempre collimano, potrebbe esserci "qualcosa" nell'Io che non è l'Io, ma si presenta, per uso abitudinario, come se fosse il vero Io, dando il la alla buona battaglia introspettiva e pragmatica. Pace&Bene |
|
11-08-2015, 02.46.53 | #24 | |||
Ospite abituale
|
** scritto da me_simone:
Citazione:
Infatti, io non propongo un bel niente, c'è un bel punto interrogativo alla fine della mia riflessione, e ti ringrazio per avermi risposto spiegandomi che cosa secondo te (e questa sì che è una presupposizione!) era/è facile. Citazione:
Si pensi??!!! ...ma perché la stragrande maggioranza delle persone non vive così?!?! "Senza Dio, tutto è lecito"! - ( Fedor Dostoevskij) Citazione:
Pensare fantasticando è una cosa eccezionale per l'essere umano (io, personalmente, lo faccio quotidianamente e ad occhi aperti), ma poi bisogna fare i conti con l'oste, con l'esperienza vissuta per "coincidenze" e con l'esperienza conseguente alle nostre scelte, e lì non ci sono più prospettive ottimiste o difficili per fare conoscenza della bellezza, ma solo l'azzardo della fede. Pace&Bene |
|||
20-08-2015, 00.53.28 | #25 | |
Moderatore
|
Citazione:
Il pensiero dunque può pensare se stesso solo come qualcosa che è riflesso da un mondo, come allo specchio. Ci vuole il pensiero e ci vuole lo specchio (l'altro) che possa restituirne l'immagine in cui riconoscersi. Si comincia sempre da 2 che subito diventano 3 (soggetto, specchio, riflesso ossia io, altro, me), altrimenti nulla può mai cominciare. |
|
20-08-2015, 07.21.30 | #26 |
Moderatore
|
si effettivamente siamo un po come specchi…
ora pero mi domando pure una cosa: se nel momento attuale in cui l'individuo si e' ridotto ad essere una uniformità omologata al pari di altrettanti individui anch'essi uniformati e omologati da risultare poi identici come fotocopie l'una dell'altra..che riflesso potrò mai ottenere?! …credo che a quel punto il riflesso stesso diventa una nullità,sarebbe come ritrovare la stessa,identica ed UNICA immagine,moltiplicata per un numero infinito di "specchi" o individui resi tali (sempre se a quel punto si possa ancora parlare di individualita o se forse sarebbe più corretto dire automi !!..perfetti per l'intero ingranaggio) |
20-08-2015, 09.39.43 | #27 | |
Nuovo ospite
|
Citazione:
|
|
20-08-2015, 19.09.49 | #28 | |
Moderatore
|
Citazione:
Nel momento stesso in cui mi vedo come io mi relativizzo inevitabilmente come parte, non come totalità assoluta. |
|
20-08-2015, 19.50.46 | #29 | |
Nuovo ospite
|
Citazione:
|
|
21-08-2015, 11.57.41 | #30 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
|
|