ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
26-04-2014, 17.48.37 | #12 |
Ospite abituale
|
Riferimento: Esiste qualcosa al di fuori dell'io?
@ Daniele M
Seneca diceva di scrivere per i posteri, ora invece avremmo bisogno che i posteri scrivessero per noi. Forse scriverebbero di uomini che vivevano in mondi virtuali, ognuno con la sua realtà privata, ognuno editore di se stesso. Sempre concentrati su se stessi e sul presente, disinibiti, capaci di ribaltare qualsiasi morale. Incapaci di ragionare in proprio ma smaniosi di rivendicare il proprio diritto alla libertà. Sganciati da ogni contesto storico precedente, perchè le cose sono cambiate troppo in fretta. Pieni di apparati, sofisticati e superficiali. E se anche il pianeta è sull'orlo del baratro, si brinda a champagne e si danza sull'orlo del baratro, accompagnati da musicisti simili a quelli che suonavano mentre il Titanic affondava. Già, ma in questo caso, quali posteri? |
26-04-2014, 22.40.52 | #13 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: Esiste qualcosa al di fuori dell'io?
Citazione:
Beh, non esageriamo, non ho detto che vedo solo dei Nerone, ma tanti si! purtroppo. Io in fondo la penso come Hegel, e cioè che il fondo della storia sia qualcosa di razionale, se così va è perché così deve andare. In fondo l'uomo è ancora qui, se non altro a parlare di questa stagione di crisi e a chiedersi di come uscirne. I posteri potrebbe già essere una riposta, ma ancora meglio secondo me sarebbe chiedersi il perché, il come si sia giunti a questo punto. E qui ci sarebbe tanto da dire, e ogni cosa sarebbe un punto di vista personale e meritevole. Davide |
|