ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
07-08-2013, 11.38.15 | #32 | |
Ospite
|
Riferimento: Antispecismo
Citazione:
Proprio perché si illude è capace di fare quello che fa e può potenzialmente fare. E' vero che batteri ed altri organismi plasmano in modo decisivo l'ambiente, ma lo fanno per sopravvivenza, perché sono geneticamente portati ad assumere quei pattern di comportamento. L'uomo invece può decidere di farlo per dei fini più alti della semplice auto-conservazione. I batteri non possono trasformare un deserto in una foresta, non possono salvare una specie in via di estinzione, non possono impedire al riscaldamento globale di fare il suo corso, e se anche potessero farlo sarebbe soltanto perché ne hanno bisogno. L'uomo grazie alla sua intelligenza non ha questi vincoli, non si sente costretto ad ottenere unicamente ciò di cui ha bisogno. Nella storia ci sono state persone che hanno danneggiato se stesse per permettere ad altri di prosperare, persone le cui azioni hanno determinato la morte di milioni di individui ed altre che hanno salvato altrettante vite. Non per sopravvivenza, non per particolari meccanismi evolutivi, ma grazie alle illusioni di cui parli. Grazie all'illusione della libera scelta, alla sensazione di volere davvero quel che si vuole. Sono queste bugie che ci raccontiamo a rendere l'uomo, secondo me, potenzialmente più necessario delle altre specie. |
|
07-08-2013, 23.33.26 | #33 | |
Moderatore
|
Citazione:
|
|
19-08-2013, 23.09.05 | #34 | |
Ospite
|
Citazione:
Il gatto disse: di certo sono la razza più intelligente della Terra, solo io sono così affascinante, col pelo variegato, il mio verso sottile e le movenze sinuose. Solo io so fare le fusa e cadere in piedi da grandi altezze. Ovviamente solo a me spetta tra gli animali l'immortalità... |
|