ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
27-02-2013, 12.24.07 | #14 |
Ospite abituale
|
Riferimento: Sull'indicibile e sull'essere (note a margine)
si gaunilone sono discorsi che si escludono.
per poter far metafisica è necessario abbandonare l'analitica. e infatti.... non vedo come cacciari possa intendere l'onto-teologia, non puoi mandare il link così lo guardo? comunque se ti interessa l'ontoteologia esiste come "argomento analitico", la figura di riferimento è Varzi, però mi manca qualsiasi conferenza da poter portare come apporto. Essi intendono argomentare Dio con esempi della logica ripartendo da san tommaso e ignorando kant di cui vedono limiti evidenti formali. (da una lezione di berti sulle dimostrazioni di dio)- |
27-02-2013, 18.45.08 | #15 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: Sull'indicibile e sull'essere (note a margine)
Citazione:
scusatemi l'OT, ma cosa intendi Green&Grey pocket per "per poter far metafisica è necessario abbandonare l'analitica ?" non so come interpretare quest'affermazione, mi appare problematica! Se intendi analitica come logica deduttiva di un insieme dalle parti allora posso essere d'accordo perché sono del parere che per la metafisica valga solo l'inverso, cioè cogliere dalle parti quel che è dell'insieme ma soltanto dell'insieme e che non vale per le singole relazioni tra le parti, cioè un ordine super partes ( per cui percorso necessariamente induttivo ); in tal caso condivido la tua opinione. O intendi affermando ciò che la logica e la metafisica siano in disaccordo tra loro, cioè che la seconda venga per prima e quest'ultima sia una struttura a posteriori della metafisica ( perdona la confusione, spero si sia capito il discorso ) ? perché io personalmente trovo la metafisica una necessità logica e se mi si dicesse di abbandonare la logica per capire la metafisica ( la cui evidenza dovrebbe dunque essere per via percettiva ? ) io non saprei più niente ( cioè non crederei più di ) dell'argomento. Te lo chiedo perché sarei curioso di sapere la provenienza e la spiegazione di tale pensiero, se possibile. ( siccome ho spesso sentito parlare di analitica come un mero sinonimo di logica ) |
|