ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
18-02-2011, 09.23.37 | #32 | |
Ospite
|
Riferimento: Verso l'assoluto nulla
Citazione:
Dio è una presenza astratta? Se basi tutto il tuo ragionamento su questo, puoi anche avere ragione... solo che non è così... certo, dovrei dimostrarlo, ma se secoli di dibattito non hanno portato a niente, in termini di risultati, non vedo come possiamo noi riuscire a farlo su un forum e quattro righe. E io sono uno dei folli, ma per me ci può stare. Con quello che dici, però, affossi a folle anche pensatori molto più in gamba di me... |
|
19-02-2011, 16.22.37 | #33 | |
Ospite
|
Citazione:
Sono d'accordo con te. E poi mi chiedo, come si fa a convivere con la convinzione di essere un bug evolutivo? La perfezione non esiste, gli errori biologici sono parecchi, eppure in essi io vedo una sfida ulteriore all'evoluzione. |
|
19-02-2011, 18.57.59 | #34 | ||
Ospite abituale
|
Citazione:
Citazione:
Soprattutto l'uomo non sarà semplicemente oggetto di evoluzione, ma sempre più soggetto attivo. Tuttavia immagino che sarà sempre meno semplice distinguere tra una ricerca puramente scientifico/tecnologica ed una più intima, esistenziale, poietica, spirituale. I confini saranno tremendamente labili ... |
||
21-02-2011, 14.29.33 | #35 | |
Ospite
|
Citazione:
Penso che dove si ferma la ricerca non si ferma comunque la voglia di accettare le difficoltà evolutive come facenti parte del senso evolutivo dell'essere umano ( per chi la vede così, come me). A volte si parla di involuzioni, eppure anch'esse possono essere interpretate come intoppi evolutivi che servono forse a riflettere su cosa si sta facendo o servono anche a fare dei salti coraggiosi verso altri modi di vivere. Il confine tra ricerca oggettiva e soggettiva che dici tu potrebbe essere labile, certo, se si incorre nel giustificazionismo scientifico di stampo morale, senza freni scientifici. Eppure, anch'esso, qualora si verificasse, verrebbe superato un giorno, pur lasciando dietro sè scie distruttive. Questo perchè l'evoluzione porta a reagire a ciò che è distruttivo, e si oppone al nulla. In teoria la vedo così, in pratica c'è l'oceano.....lo so, non è semplice, è un percorso lunghissimo, tortuoso ma dal quale si può raccogliere qualcosa di positivo, basta volerlo. |
|