ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
20-05-2008, 01.02.46 | #3 | |
Ospite di se stesso
|
Riferimento: "Io sono colui che sarà"
Citazione:
ovvero Ordine.. Ma chi parla di legislatori dell'universo? Credi che sia sufficiente negare l'idea del dio-persona per definirsi atei? In ogni caso ,se c'è c'è da sempre,e non è diviso da noi:"cosa significa allora " una presenza costante nelle nostre vite?" Lacia perdere le idee storiche..guarda caso chi le ha messe in campo finora è stato colui che lo ha negato.. |
|
20-05-2008, 08.39.19 | #4 |
Ospite abituale
|
A VanLag risponderei che, anche ammettendo che l’ordine di questo mondo sia per sé stesso compiuto e, per così dire, divino, non mi sentirei di affermare che sia un ordine “morale” oltre che fisico: cioè che risponda a ciò che per noi è il bene morale, perché al massimo si può pensare, come ho detto nel precedente thread, che sia al di là del bene e del male. E qui è il punto veramente critico, almeno per chi non accetti questo genere di perfezione e sia tentato di contrapporre ad essa il tormento e l’ansia morale dell’uomo - questa grama, stentata, tradita ma tuttavia insopprimibile ricerca di un mondo migliore rispetto a ciò che ci offrono le crude leggi dell’universo.
Però bisogna considerare che noi stessi siamo parte dell’universo, anzi siamo – per alcuni – il sommo grado di evoluzione dell’universo, e questo potrebbe far pensare che proprio per mezzo del genere homo l’universo stia compiendo o si appresti a compiere un grande salto evolutivo, cioè quell’approssimazione al bene morale che fino a che l'uomo non c'era appariva impossibile. Ma il grande dubbio rimane: se l’uomo è veramente solo natura, forse si può dire che questa è una natura perfetta, intenta a foggiare la sua ultima forma (di cui forse esistono modelli ancora più riusciti in qualche angolo dell’universo) – ma se invece questo emergere della moralità rappresenta un balzo oltre ciò che è natura, allora torna ad affacciarsi la possibilità che un Dio esista – magari così come l’ho qui concepito, cioè come “colui che sarà”. (Questo mi pare possa rispondere in qualche modo anche alle parole di Noor, che - se ho capito - sembra rivoltarsi non solo contro la natura ma l'intero ologramma, compresa la storia che l’uomo ha preteso ancor più di riempire di Dio). |
20-05-2008, 10.03.20 | #5 | |
Ospite di se stesso
|
Citazione:
è L'Ordine contro il caos indefinito.. |
|
20-05-2008, 18.29.58 | #6 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Non credo in nessun assoluto ne personale ne impersonale, ma caso mai credo in sei miliardi di assoluti, se poi questo si chiami teismo, ateismo, gnosticismo, animismo, laicismo, scetticismo, sofismo, o altro ancora sinceramente non lo so e forse neppure mi importa saperlo. |
|
20-05-2008, 19.27.56 | #7 | |
Ospite di se stesso
|
Citazione:
"La vita attorno a noi, la natura stessa mostra una grande intelligenza ed un grande ordine. Si può dire che l’universo intero sia morale." Ora,se la parola Dio crea qualche problema al tuo "sistema".. non è un problema..figurati mio.. possiamo pure chiamarlo chessò,Peppinello o Filippo..non chiamarlo per nulla..ma la Sostanza non cambia! Ma cos'altro vuoi aggiungere ad una natura che reputi mostrare ordine,intelligenza e addirittura una morale? Senza polemica comunque.. |
|
20-05-2008, 23.11.52 | #8 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
La natura ci da solo l’esempio di un sistema ordinato. Gli astri stanno nelle loro orbite e non se ne vanno in giro per il cielo per questo gli antichi, (gli esempi che ho citato sono tutti databili a qualche secolo prima di Cristo), stabilirono un criterio di morale. |
|
20-05-2008, 23.18.44 | #9 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
|
|
21-05-2008, 08.49.22 | #10 | |
Ospite di se stesso
|
Citazione:
Che nome ti piace Maddalena? Anna ?O...Zora..più esotico.. Scherzi a parte,almeno per me..anch'io preferisco utilizzare termini come Sorgente,Uno,Totalità,Non Manifesto.. Ma credo che si sempre l'ora di liberarsi da certi pregiudizi proiettivi che son retaggio della nostra errata educazione-cultura,non lasciandoci più condizionare da queste infantili inezie e andare sempre oltre la "lettera"..non credi? |
|