ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
27-04-2008, 22.54.13 | #13 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: Saggezza e sapienza?!
Citazione:
Tranne l'ultima parte, sono concorde. Saggezza è una qualità innata, la sapienza si acquista conoscendo, leggendo, studiando. E l'intelligenza la vedo una capacità di rielaborare in diversi contesti una nozione appresa. Un misto tra saggezza e sapienza. |
|
28-04-2008, 16.19.31 | #14 | |
Utente bannato
|
Citazione:
Io penso esattamente il contrario!!! La Saggezza si può acquisire, la temperanza, la prudenza, il dominio di sè. ecc... si chiamano i doni dello spirito santo nel cristianesimo, nelle religioni orientali hanno altri nomi ma sono la stessa cosa. Sono doti umane che si possono potenziare con l'esercizio, la preghiera o la contemplazione. Lavorando su se stessi quindi si può imparare l'autocontrollo e altre qualità che compongono della saggezza. La Sapienza invece è innata. Infatti la stoltezza che è il suo opposto è innata. |
|
02-05-2008, 01.33.58 | #15 |
Ospite
|
credo si faccia spesso confusione tra saggezza e sapienza, è nella nostra condizione umana il valutare gli eventi a determinate situazioni, in particolare al proprio modo di porsi sulla questione, sono più le cose che conosco di quelle che posso raccontare, in fondo a volte conviene più tacere che parlare e non basta conoscere..........
|