ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
01-05-2008, 14.55.02 | #7 |
Ospite abituale
|
Riferimento: Un test d'intelligenza per il vostro computer
Si caro EmmeCi, ci sono probabilità che il punto 2 si possa realizzare,mi ha convinto il fatto che mio cugino,anche lui abbastanza scienziato,ha già cominciato ad ammobiliare il solaio,perchè dice che sarà li dove tutta l'umanità andrà ad abitare quando questo avverrà,in solaio o in cantina,perchè il nostro globo avrà cambiato gestori.
Ciao,ridiamoci pure sopra intanto che ne abbiamo ancora il tempo. Amichevolmente espert37 |
02-05-2008, 18.06.32 | #8 |
Ospite
|
la teoria della complessità ci dice che "le macchine" ora come ora sono in grado di risolvere, e lo fanno ottimamente, solo problemi complicati, quie problemi cioè che posso essere ricondotti a problemi semplici.
Per la risoluzione di problemi complessi, tipo riconoscere un carattere scritto che non sia già "conosciuto" dalla machina, stanno facendo grandi passi, tipo con le reti neurali. Si tratta cioè di affrontare il problema in un altro modo, detto bottom-up: ci sono una serie di "agenti" dotati di una strategia mista di operazioni, i quali interagendo tra di loro giungono sempre as una soluzione in tempi accettabile e con un accettabile affidabilità. Non danno la certezza della soluzione, ma forniscono sempre una soluzione. E' una sorta di cervello - tipico sistema complesso - il quale risponde più o meno bene a problemi complessi facendo interagire i neuroni che da soli non sarebbero in grado di risolvere il problema. |
02-05-2008, 20.53.49 | #9 |
Ospite
|
macchine intelligenti, non credo si possa parlare di macchine che evolvono biologicamente, ma forse nella loro possibilità di costruzione, manca un pezzo e lo producono da aggiungere o creando una macchina più efficente........
oggi viviamo in rete e come noi stessi cerchiamo i dati da introdurre nelle macchine e le memorizziamo, le macchine stesse potranno cercare i dati che a loro servono................. cos'è uno scherzo o che cosa?????? |
03-05-2008, 20.20.11 | #10 |
Ospite
|
a me le idee di Lederberg non sembrano così assurde.
il punto (1) ho già spiegato che, a quanto ne so, sono a buon punto. E' su questo genere di miglioramenti qualitativi e non quantitativi che si sta lavorando in questi anni. La potenza di un computer e la piccolezza dei mocrocip vanno rispettivamente aumentando e riducendosi, ma non è questo che interessa più. Si vuol far fare un salto qualitativo ai computer. Ci sono studi in corso che stanno cercando di combinare semplici cellule o molecole organiche a circuiti artificiali, e questa fase di transizione tra silicio e organismi viventi sembra la prossima naturale evoluzione dei nostri cari computer. Quindi ridere dell'ipotesi (2) è quello che avrebbe potuto fare un uomo del 1970 se gli avessimo detto quello che i computer fanno ai giorni d'oggi. Solo 100 anni fa iniziavano a girare le prime macchine (automobili). Lo sviluppotecnologico degli ultimi 15 anni è impressionante. In questa prospettiva di vedere le cose non è assurdo pensare l'ipotesi (2). |