Riferimento: La piaga divina
CHE DIRTI...io vivo ogni giorno sapendo che l'uomo è imperfetto e sbaglia continuamente, per me la verità assoluta è Dio, in quanto sono cristiano, vedo in lui la verità assoluta (come diceva AGOSTINO) e a me basta quella. So che esiste una verità assoluta (Dio) ma oltre questa soglia penso che a noi umani non è consentito andare. Io voglio affidarmi a lui, la ragione è nulla di fronte a Dio, quindi ritengo inutile vagare col logos davanti a qualcosa che sò che è più grande di ogni mia possibilità. Secondo me sarebbe, come posso dirti, mancare di rispetto a Dio, sinceramente non so se hai capito ma è un concetto così difficle da spiegare. Quello che ti ho detto è quello che penso, mi sono messo il cuore in pace perchè ho capito che cercare a tutti i costi la Verità Assoluta sarebbe come non fidarsi della Verità, non crederla, ma essa è verità assoluta, per cui è sempre vera e non posso non crederla, nè dubitare che non sia vera. Per il resto, mi fa piacere cmq che credi in un Dio (almeno da quello che ho capito); in un' entità soprannturale e sovrumana, "celeste", dotata di poteri superiori alle stesse forze della natura, che governano, o comunque interagiscono con il mondo naturale e umano (per cui l'uomo deve loro rispetto, obbedienza, forme di culto e sacrificio, ecc...). Io radico l'idea che, non essendoci nulla superiore all'incontro con Dio e a Dio (che io vedo come Verità Assoluta), devo credere che sia ccosì e la ragione umana non può comunque far nulla, per me il pensiero può arrivare fino a un certo punto, vedere la Verità assoluta (nel senso di scoprirla) già da ora, mi sembra un offesa verso la verità perchè se sei curioso di vedere cosa ci sta sotto la verità assoluta, vuol dire che non ci credi abbastanza da fermarti con la rgione ma se pensi che esista una verità assoluta , in quanto verità (ASSOLUTA!), non puoi non crederla.
|