ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
28-03-2008, 19.25.45 | #15 |
Ospite abituale
|
Riferimento: Religione e filosofia.
Citazione da WanLang:
Non trovo in nessuna altra cultura la frattura che si è prodotta nell’occidente cristiano tra religione e filosofia. Infatti è solo nell’occidente cristiano che la filosofia ed i filosofi sono cresciuti così tanto. In tutte le altre realtà si può dire che il confine tra le due sia labile se non inesistente e solitamente è la religione ad assolvere anche i compiti della filosofia. Non stò parlando solo dei giganti quali Cina ed India che hanno storie culturali profondamente diverse dalle nostre, ma anche dei paesi di religione islamica od ebraica. Secondo voi come mai solo nell’occidente cristiano si è prodotta ed è fiorita questa diversificazione? Carissimo VanLang, nonostante io faccia parte di coloro dal pensiero debole come giustamente mi ha detto il caro Emmeci,tento anch'io a darti una risposta,secondo il mio modo di pensare. A mio avviso la religione per essere efficace deve avere le sue radici filosofiche dalla quali non dovrebbe mai allontanarsi.( Il bene della prima ed il vero della seconda).Il Cristo,fautore della grande riforma religiosa da cui il cristianesimo,è stato innanzitutto un grande filosofo,in seguito questa grande dottrina filosofica è stata scritta e tramandata da una maggioranza di persone con una mentalità proveniente dalla politica sociale proveniente dal grande impero romano,fondata sul materialismo e con labilissimi valori spirituali,quindi quella istituzione (chiesa cattolica) che si è andata formando,con il fine di ottenere e mantenere il potere temporale,si è lentamente allontanata dal vero (Filosofia) creando ed inventando i tanti misteri e dogmi assurdi che hanno causato la separazione tra religione e filosofia. Auspicabile sarebbe una radicale riforma basata su una corretta interpretazione della dottrina del Filosofo Cristo,atta a riavvicinamento del vero al bene. Potremmo ottenere una religione molto più efficace delle varie religioni orientali da voi menzionate,perchè filosoficamente fondata sui veri valori della vita. Ciao vanLang e buona serata Ps.Ho solo tentato di esprimere il mio pensiero,se non lo condividi scartalo pure. Ma non darmi l'appellativo di pensiero debolissimo,al massimo accetto il debole di Emmeci. espert37 |
28-03-2008, 19.33.39 | #16 |
Ospite abituale
|
Religioni, filosofie e nature.
Cara Luce,
annoti: "Mi pare che il punto dipenda proprio da questo, per quanto riguarda almeno il Cristianesimo...ed è già stato detto.. In Oriente non esiste il Dio-Persona..." Ho in mente alcuni numi Indi che non mi pare siano né bestie né cose inanimate. Per altro, non vedo quale sia il nesso tra il culto d'un dio persona, checché questi sia, ed il dissidio tra la religione di quel dio e la filosofia, se pur Tu non voglia affermare che sia il dio persona stesso, il quale, indignato per la temerità dei mortali, semini discordie tra filosofi e sacerdoti. Comunque sia, ripetendo la questione, a mio giudizio la separazione, dissidio se preferite appellarla con questo nome, è nella loro natura stessa, perché la filosofia procede o vorrebbe procedere rispondendo con dimostrazioni razionali ad ogni questione proposta, mentre la religione d'un dio raccoglie solamente le risposte offerte dalla tradizione avita: così, se gli avi narravano che il mondo fosse stato creato da un dio, la religione di quel dio ripete e ripeterà costantemente la narrazione né può fare altrimenti, perché propone una verità sacra; di contro, la filosofia può domandarsi se sia vero che il mondo sia stato creato da quel dio, se non si possa supporre ch'esso sia eterno ovvero che un dio abbia solo ordinata la materia e cose simili, tentando d'argomentare le varie supposizioni o risposte razionalmente, affinché siano efficaci non solo per questo o quel popolo, in questo o quel secolo, ma sempre, in ogni tempo, per tutti coloro che usino delle facoltà razionali. Dunque, se è dissidio, tra religione e filosofia, esso mi pare sia nella loro stessa natura e quindi non vedo perché si voglia riconoscerlo solo nel secolo nostro tra la religione di Cristo e la filosofia Europea. Anakreon. |
29-03-2008, 01.05.18 | #17 | |
Ospite di se stesso
|
Riferimento: Religioni, filosofie e nature.
Citazione:
|
|
29-03-2008, 19.45.28 | #18 |
Ospite abituale
|
Vie e mete.
Solo dal diciassettesimo secolo sarebbe dissidio tra filosofi e sacerdoti ?.
Dunque, il dio demiurgo di Platone era il medesimo dio venerato in Delfi; il dio pensiero di pensiero di Aristotele non era altro nume, che quello cui gli uomini volgevano suppliche in Olimpia; gli dei beatamente ignari d'Epicuro spesso proferivano oracoli in molte sedi della Grecia. A me pare che i filosofi abbiano sempre percorse vie ben diverse, che quelle dei sacerdoti, ancorché tal volta siano giunti alle medesime mete. Anakreon. |