Riferimento: Misura ed Equilibrio
l'equilibrio del vivere, del pensare, dei comportamenti conseguenti, costituisce la continua ricerca del benpensante...ma purtroppo non abbiamo un sistema di misura per valutarlo e confrontarlo.
I parametri concorrenti a determinare l'equilibrio...al mantenere la misura nelle nostre cose sono troppi svariati, e spesso non confrontabili...dell'ordine analogico piuttosto che digitale.
Tuttavia ciascuno di noi ha nelle propria mente una vision che lo porta a valutare cosa e chi sia equilibrato o meno...proviene dall'immaginario collettivo in cui siamo immersi e dall'essere piu o meno acculturati.
Certo è che ciascuno ha di questo equilibrio una idea diversa ...pur entro un certo range...dipende anche dallo spirito conformistico di cui ciascuno è pervaso....
..forse è proprio puntando su questo spirito conformista che ciascun partito oggi dichiara di tendere al centro...centrodestra, centrosinsta, ecc...ed anche quelli piu' estremi non rifuggono ..almeno a parole ...dal decantare la moderazione.
Mi pare logico, per ritrovare il concetto di equilibrio, armonia, ecc... riferirmi ai geni musicali del romanticismo...
Eviterei invece il riferimento alle armonie dell'universo...che mi pare piuttosto un campo di battaglia...cion le sue novae, supernovae, buchi neri, meteroriti in agguato, ecc...
E' logico per il credente richiamarsi al divino...come espressione di tutte le virtù...ma è troppo facile.
Banalmente ricordo poi che la ricerca in propsito è antica e proseguirà nei secoli: est modus in rebus, in medio sta virtus...l'ottimo è nemico del bene...ecc.
Comuque a me pare che la virtu' dell'equilibrio...avviamente sempre instabile... sia piu' una questione dell'età dell'individuo..in riferimento al proprio ambiente...piuttostto che dell'epoca o della cultura.
Naturalmente c'è anche chi non apprezza il comune equilibrio e chi intende esporre la propria personalità con un certo vigore...traendone a volte vantaggio...o anche svantaggio.
Quindi il range di ricerca che porti apunto all'equyilibrio ed alla misura nel comportamento è molto vasto.
ciao
|