ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
14-03-2008, 09.36.47 | #23 |
Ospite abituale
|
Riferimento: Cos'è un amico?
Citazione da Koli:
Allontanarsi da un amico/a non è sempre un male ma anche se lo fosse, a volte, è un nostro diritto farlo se riteniamo di non essere stati rispettati da lui/lei. Se quella persona, pur sapendo che noi non abbiamo gradito il suo comportamento, non sente di doverso scusare, trovo assurdo rimanere amici. Carissima Koli, se l'amico/a non avendoti rispettata non sente neppure il bisogno di scusarsi,è purtroppo immerso in una grande ignoranza,ed io non me la sento di condannare un ignorante,bensi di dargli una mano a migliorarsi. L'amicizia,è besata su un sentimento d'amore,quell'amore che scatturisce dalla spiritualità,( Amore per tutto il tuo prossimo,quell'amore del quale ne troviamo un bellissimo esempio anche nella vita di San Francesco)Quell'amore che si ingrandisce,rafforzandosi con la vicinanza fisica,quello che facilmente comprendiamo oggi nella sua forma letterale.Comprendo benissimo il diritto di allontanarsi nel caso da te descritto,ma questo,a mio avviso denota una non completa convinzione in quella fede che ci indirizza verso la Verità. Non sò se sono riuscito a farmi capire,spero di sì. Un caro saluto espert37 |
14-03-2008, 10.41.51 | #24 | |
farabutta
|
Citazione:
|
|
14-03-2008, 16.54.49 | #25 | ||||
Moderatore
|
Citazione:
Questo ti fa onore. Continuo a credere però che le persone, (ri)conoscendo questa tua indole (meritevole), siano tentate ad agire senza tenere molto in conto le tue aspirazioni o desideri, conscie proprio del tuo probabilissimo perdono. Citazione:
Citazione:
Questo dovrebbe valere più per colui/ei che ha tradito. Citazione:
|
||||
15-03-2008, 07.04.16 | #26 |
Ospite abituale
|
Citazione da Ornella:
In questo caso molto particolare, se vuoi te ne posso parlare privatamente, avrei messo la mia vita nella sua totalità in gioco, e io devo amare il prossimo come me stessa, quindi amarmi. Rovinarmi la vita per una proiezione non mi sembra un granchè Carissima Ornella, ti posso ascoltare volentieri nel modo in cui intendi.Non ti prometto nulla, ma ti posso promettere un semplice aiuto nel tentativo di avvicinarsi ad una eventuale soluzione.Nel caso che assieme si riuscisse a raggiungere anche un minimo miglioramento, ne sarei tanto felice. Un saluto sincero espert37 |
15-03-2008, 07.34.22 | #27 |
Ospite abituale
|
Citazione da Koli:
Originalmente inviato da espert37 Carissima Koli, se l'amico/a non avendoti rispettata non sente neppure il bisogno di scusarsi,è purtroppo immerso in una grande ignoranza,ed io non me la sento di condannare un ignorante,bensi di dargli una mano a migliorarsi. Questo ti fa onore. Continuo a credere però che le persone, (ri)conoscendo questa tua indole (meritevole), siano tentate ad agire senza tenere molto in conto le tue aspirazioni o desideri, conscie proprio del tuo probabilissimo perdono. Citazione: Originalmente inviato da Espert37 L'amicizia,è besata su un sentimento d'amore,quell'amore che scatturisce dalla spiritualità, Certo. L'amore o la simpatia tuttavia, non devono essere cieche e prescindere dalla realtà. In altre parole, come ho già detto a Veraluce, anche l'amicizia ha dei limiti. Il tradimento, di qualsiasi tipo, è uno di questi. Citazione: Originalmente inviato da Espert37 Comprendo benissimo il diritto di allontanarsi nel caso da te descritto,ma questo, a mio avviso denota una non completa convinzione in quella fede che ci indirizza verso la Verità. Questo dovrebbe valere più per colui/ei che ha tradito. Citazione: Originalmente inviato da Espert37 Non sò se sono riuscito a farmi capire,spero di sì. Un caro saluto Assolutamente si. Carissima,o carissimo Koli, tutte le tue osservazioni ed i tuoi timori sono umanamente giusti e condivisibili. E solo per il semlice motivo che ti impegni in una analisi riflessiva,ti fà molto onore. Ma mi sento in dovere di ricordarti che per fortuna la nostra vita non è piatta ed insulsa,quel Tale che ce l'ha data, ha pensato bene di fornircela piena di salite e discese intrise di quei tanti problemi che ogni giorno incontriamo. Ma siamo in possesso anche di un intelletto nonchè abbiamo avuto anche la concessione del Libero Arbitrio,al fine di adoperarci a risolvere al meglio detti problemi,rendendocela interessante. Immaginati che grande noia se imperasse solo il bene,che vita grama che dovremmo condurre, e che noia!! Non ti pare? Le difficoltà esistono, sta a noi superarle AL MEGLIO. Un caro saluto espert37 |
15-03-2008, 20.43.16 | #28 | |||
Moderatore
|
Citazione:
Non ho detto che la vita è piatta e insulsa. Non lo penso. Prendevo solamente atto dei problemi che possono sorgere all'interno di un rapporto di amicizia. Citazione:
Citazione:
Ciao. Buona Pasqua (in anticipo) a chi la festeggia. |
|||
17-03-2008, 15.35.26 | #29 | |||||
Ospite abituale
|
Caro Espert,
ti spiego perché ti avevo posto la mia domanda: Citazione:
...dunque, te l'avevo posta perché in una tua precedente discussione, in psicologia, scrivesti: Citazione:
...e mi sorprendeva il fatto che in quest'altra discussione, non ricordassi questi eventi passati, in cui mi sembra di aver capito, che i momenti di chiusura verso il prossimo li hai avuti anche tu... ...sicuramente il tuo atteggiamento oggi è più armonioso e di piena bontà verso il prossimo... però hai dovuto crescere e maturare per poter arrivare ad affrontare i rapporti interpersonali cosi come ora sei cosciente di fare... Citazione:
Non so se non ticapisco, caro Espert, è solo che comunque ciascuno ha i suoi tempi... come li hai avuti tu... Citazione:
Fino ad ora non ho mai avuto il bisogno di dovermi allontanare da un amico per questioni di incomprensioni (nel senso che se ci sono state delle incomprensioni si è sempre parlato e risolto alla fine)... come sai io sono "di paese" e questo mi aiuta molto a considerare un pò tutti come "parenti"... come potenziali amici... Citazione:
Non lo so se la tua impressione è giusta... io quando non capisco una cosa chiedo sempre di spiegarmela meglio, non sei l'unico che ho perseguitato per avere più chiarimenti (sono di coccio io!)... è uno dei miei ben noti "limiti"... che ci vuoi fare... comunque la pazienza è la virtù dei forti, amico mio, e tu sei forte Espert! Grazie di tutto! Ciao! |
|||||
17-03-2008, 19.31.10 | #30 |
Ospite abituale
|
Ognuno di noi, spero, avrà almeno un amico/a.
Se chiedessimo al nostro/a amico/a " cosa è un amico?" credo che riceveremmo come risposta una sonora risata. Ma non rivolgeremmo mai ad un amico questa ridicola domanda. |