ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
23-03-2007, 20.59.36 | #3 |
Ospite
|
Riferimento: La ricerca della verità
Bene.
Allora ciò che hai domandato è molto sensato a parer mio. Secondo il sottoscritto, è difficile rispondere a questa domanda, dato che nessun pensatore che conosco è riuscito a dare una risposta incontestabile e inattaccabile. Diciamo che nessuno è riuscito a dire la verità. Io nella mia ignoranza posso dirti che molte cose sono vere, noi possiamo percepire molte sfaccettature di verità. Io stesso sono ossessionato dalla ricerca di queste verità, saperne quante più possibile, in modo da comularle in una conoscenza. Tutte le verità che ora ho sono certo che siano vere, ma ci sarà sempre qualcuno pronto a confutare, semplicemente con un pizzico di scetticismo (da notare che gli scettici non sono in contraddizione, dato che nel mondo dell'infinito vi è la coincidentia oppositorum (neoplatonismo), ovvero gli opposti coincidono: la verità è - che non vi è verità). Ora, purtroppo finche qualcuno mi dirà che la mia verità è falsa, per quanto essa sarà vera per me, sarà minimamente anche falsa, quindi non verità assoluta. Comunque posso pensare che la verità ci sia, io sono sicuro che la verità assoluta esista, una verità che fa coincidere lo scetticismo, il relativismo, il socratismo... tutto, la coincidenza degli opposti, Dio... possiamo solo dire cosa non è vero, ma la verità assoluta non potremo mai coglierla, mai averla. Quindi non chiediamoci se vi è verità, ma chiediamoci quale essa sia. Nonostante ciò, penso comunque che la verità (quella non assoluta, quella della nostra realtà) possa essere appresa, ed è scopo di ogni coglierla infondo e accontentarsi quindi della sua verità, senza cercare invano quella assoluta... Spero che la mia risposta sia servita a qualcosa, da qualche parte.... |
02-04-2007, 08.08.26 | #4 | |
alék
|
Citazione:
Ciao. Innanzitutto credo che la ricerca della verità la abbiano iniziata prima che Platone nascesse. ... Il dare ascolto a opinioni diverse, ci disorienta per ciò che riguarda una valore fondamentale come la Verità. La Verità, secondo me, siamo noi stessi,e nessuno può dirmi come trovar me stesso a parte me. ... tutto qui. |
|
02-04-2007, 20.47.31 | #6 |
Ospite
|
Da queste risposte, tutte diverse tra loro, ad esempio, dovrei concludere che ognuno ha la sua verità e quindi, effettivamente, non esiste una Verità unica con la V maiuscola.
Mi sembra che la nostra società si stia spostando proprio verso questo nuovo scetticismo:la meccanica quantistica da una parte ed, a mio parere, una diffidenza crescente nei confronti delle religioni (almeno in alcuni paesi occidentali), ci stanno portando verso una sfiducia nel concetto di verità assolata. Per questo ho tirato in ballo Platone. Mi sembra che sia partito da un contesto culturale simile a quello che viviamo noi oggi, per arrivare ad una riscoperta della ricerca di una verità unica. |
11-04-2007, 11.46.46 | #8 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Ciao. Mi appoggio un pò al pensiero di Mimmo suggerendo di meditare sulla differenza che vi è tra una cosa e l'immagine di una cosa. La nostra forma mentale per abitudine ci porta a pensare che l'immagine coincida con l'oggetto, ma non è così; la cosa appartiene più a sè stessa che agli altri, mentre la sua immagine appartiene più agli altri che a sè stessa. Il nodo si risolve nel comprendere che la cosa viaggia nel tempo verso il futuro, mentre la sua immagine viaggia nel tempo verso il passato. Ne consegue che noi, continuando quasi maniacalmente ad osservare immagini per agire poi di conseguenza, precipitiamo mentalmente nel passato e ci perdiamo forse l'unica verità che vive nell'istante del presente. |
|
19-04-2007, 20.49.20 | #9 |
Ospite
|
Ognuno di noi ti ha dato risposte diverse, ma ciò non toglie che non esista una Verità assoluta... Essa può coincidere con una delle nostre soluzioni o essere diversa...
La verità è al di fuori delle idee e dell'esperienza... ma di sicuro c'è |
20-04-2007, 13.52.16 | #10 |
Ospite abituale
|
la verita è come un'oggetto che si riflette nell'acqua e noi vediamo solo il riflesso che si distorce continuamente, ecco il perchè di verità relative, ma in realtà l'oggeto è sempre lo stesso indipendentemente da cio che noi rileviamo.
il fatto che distorce la realtà è "il se" il nostro contenuto , le nostre esperienze che raffrontano cio che è con loro e giudicano distorcendolo e non vivendolo..........percependo direttamente cio che è, la verità e chiara e semplice ma una volta "pensata" già è distorta, essa si può vivere non pensare..... |