ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
16-05-2007, 10.35.39 | #18 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: La ricerca della verità
Citazione:
Ok Mimmo, però non puoi dirmi che non comprendi la verità di un piatto di pastasciutta. Il problema risiede nel centrare la verità. In senso assoluto è chiaro che la verità è lo spartiacque tra ignoranza e sapienza, tra mancanza ed esistenza, ma non possiamo tirarci fuori dal fatto che siamo animali dotati di corpo, che non siamo cioè solo menti. Esiste una verità concreta e umanamente abbordabile dall'uomo e tale verità sposterebbe infine il marcatore della nostra ignoranza; ciò potrebbe esserci di aiuto, ma gli uomini non vogliono ancora sentirne parlare. La verità che io sostengo è che la pratica del fuoco provocò il desvio della nostra specie; è una verità importante questa, anche se per ora mi sembra sia solo mia. Ma Eraclito l'aveva detto! Ora qualcuno dirà...."non capisco quello che vuoi dire, perchè sarebbe importante?"........Allora io dico che secondo me alla base di tanta cultura e tanta barbarie c'è un errore. E' un procedimento in un certo senso euristico il mio; prendo cioè un' asserzione arbitraria e costruisco un castello logico attorno a questa; alla fine le evidenze della realtà dovranno fornire la giustezza dell'arbitrio iniziale. Qual è l'arbitrio iniziale? esso deriva dal presupposto mentale umano errato; gli uomini, non dico tanto gli studiosi quanto la gente in generale, pensano che siamo arrivati alla lingua tramite il pensiero, vedono cioè la lingua come un frutto di convenzioni linguistiche per accordarsi su ciò che è una cosa o l'altra. Arbitrariamente (c'è stato naturalmente un travaglio interiore che mi ha condotto alla scelta dell'arbitrio) ho stabilito il contrario come vero, rendendomi anche conto che da allora, cioè dal primo coacervo della nostra attuale lingua, fino ad oggi, le cose si sono apparentemente rovesciate. Se tutti, come dicono, anelano ad una società più giusta, ad un futuro migliore, dovrebbe essere un dovere ricercare una verità razionale superiore alla verità vigente; in concreto servirà un appoggio razionale che spieghi inequivocabilmente le nostre paure e i nostri desideri; un appoggio razionale che spieghi le nostre patologiche diffidenze generatrici dei nostri patologici antagonismi. Solo così se ne esce da quest.... ciao ciao |
|
16-05-2007, 18.53.45 | #19 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Solo la vita stessa può essere "ossesionata" da trovare la Verità? Chi o che cosa potrebbero altrimento "presentire" la sua esistenza e ricercarla? R |
|
17-05-2007, 15.51.19 | #20 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Concordo perfettamente con te Rolando, ma giustamente Nabladue chiede: "Come dovremmo proseguire la nostra ricerca della verità?" Ebbene io sostengo in questo senso che bisognerebbe trasferire in un modello universalmente riconosciuto le verità umane individuali. Il modello non potrà che essere una teoria verbale sulla lingua, indipendentemente dal fatto che tale modello possa esprimersi anche in linguaggio matematico, anche se non necessariamente (la matematica è parte della lingua umana). Ma perché tale modello non potrà che essere una teoria verbale sulla lingua? Perchè la lingua è l'universalmente riconosciuto da una società. Il Vocabolario della lingua coincide a livelli mentali colla società degli individui che praticano il costume, l'etica; tutto ciò che esiste nella pratica possiede un nome. Formulare una teoria sulla lingua significa quindi far vedere a tutti coloro che vogliono leggerla quali sono le ragioni dell'individuo, ovvero qual è la verità che comprende la società degli individui. Da questa verità poi si potrà parlare con senno del poi circa altre verità maggiori. Oppure asteniamoci dal giudizio! se pensate sia facile ciao |
|