ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
04-06-2007, 16.19.17 | #28 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: La ricerca della verità
Citazione:
No ...no...la verità e semplice, ma non puo essere pensata.....puo essere solo esperita...... il pensiero è tempo, e lei non appartiene al tempo..... Soltanto quando la mente è libera dalle idee, è possibile esperire. Le idee non sono la verità; la verità è qualcosa che deve essere sperimentata direttamente, di momento in momento. Non è un'esperienza che si desidera - poiché in tal caso è semplicemente sensazione. Solo quando si riesce ad andare oltre il groviglio delle idee - che costituisce l'"io", la mente, che è dotato di parziale o totale continuità - , solo quando si riesce a superarlo, allorché il pensiero è completamente muto, solo allora si realizza uno stato dell'esperire. E si saprà allora che cos'è la verità. bye |
|
04-06-2007, 16.20.49 | #29 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
invece di chiedere prova a comprendere il moto dei pensieri e perchè tu credi di essere il tuo pensiero...perche amico non lo sei! |
|
05-06-2007, 12.47.07 | #30 | |
Ospite
|
Citazione:
Eppure ne sono una componente indiscutibile e fondamentale...e se non è così mi chiedo allora cosa sia il pensiero! Se io non costituisco il mio pensiero, o meglio, se il pensiero non viene da me formulato, mi chiedo come possa entrare nel piano dell'esistenza..ciò che non si manifesta prescinde dalle regole dell'esistenza..e, dunque, non gli si può affibiare a piacimento una qualità che non ha..(quale, in questo caso, quella dell'esistenza). Prescindendo dall'esistenza il pensiero non formulato..ciò che è taciuto (anche se pensato)..non può, e non deve essere, preso in considerazione.. Dunque se io non SONO il mio pensiero, cioè non lo costituisco (e se ho sbagliato a capire prego gentilmente di illustrarmi cosa si intende per esistenza!), ma esso esiste tramite me.. Si può evincere dunque che se la verità non è un valore assoluto, e non lo è perchè la verità non esiste come "assoluta" in quanto entrerebbe in contraddizione con sè stessa, allora deve essere mutevole e multilaterale.. quindi si ritorna a dire che la verità si presenta tramite punti diversi e sgorga da diverse sorgenti..e diversi sorgenti non creano un unico bacino d'acqua..non con le stesse qualità almeno.. Quindi non si giungerà mai ad una sintesi..a meno, come già ho detto in precedenza, di non uccidere la totalità della popolazione mondiale meno un singolo.. Se non ho compreso ciò che intendevi (permettimi di darti del tu.. ) MIMMO allora ti chiedo di spiegarmi ciò che non ho capito.. |
|