ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
02-06-2006, 00.34.04 | #32 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Tu puoi dimostrarmi che il clero, in Italia, non è ovunque e comunque? Te lo scrissi già in un 3d nel quale eri intervenuta anche tu, ma, per esempio, in Croazia, i vescovi cattolici, hanno fatto proibire l’insegnamento dello yoga nelle scuole……. Fatti due conti, quindi, su cosa non c’è in Italia, con la connivenza di tanti cittadini, dove, non appena il papa apre bocca, la TV gli fa da gran cassa di risonanza…… Ultima modifica di VanLag : 02-06-2006 alle ore 00.38.59. |
|
02-06-2006, 00.41.08 | #33 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Le scuole Montessori non sono solo pubbliche, dipende dal Comune: ce ne sono di parificate, private e statali; difficile entrare in quelle statali, vista la richiesta e le liste di attesa. Quelle steineriane (tranne se non sbaglio quella di Milano di via Clericetti) sono private ma la loro gestione riguarda collegialmente i genitori, le rette assenti o ridotte in base al reddito. E' possibile anche non pagare nessuna retta se si collabora in qualche modo con la scuola, previo accordo. Prescuola e doposcuola non esistono nella scuola statale elementare che frequentano i miei figli: si entra e si esce assolutamente al suono della campanella. |
|
02-06-2006, 00.46.32 | #34 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Da alcuni anni non ho più a che fare con la scuola elementare, ma fino a pochi anni fa nella mia regione doposcuola e prescuola esistevano in tutte le scuole elementari. Tutte! Da che però i fondi per le attività extradidattiche debbono essere stanziati dalla scuola stessa (riforma moratti, per quanto ne so io) può essere che non sia più così. Per mio figlio (che ha fatto le elementari negli anni dall'86 al '90) non ho fatto uso del prescuola e del doposcuola. Usciva poco dopo le 16, ma so per certo che c'erano. E c'erano, dalle 7 del mattino e fino alle 18, anche quando facevo le elementari io negli anni '60, prima dell'istituzione del tempo pieno o dei moduli. Tu hai invece affermato che non ci sono mai stati. E questo è assolutamente sbagliato. |
|
02-06-2006, 00.58.00 | #35 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Le scuole Steineriane sono tutte private, sì. Ma di scuole non private che seguono il metodo motessori ce ne sono diverse. E ci sono anche altre scuole pubbliche che seguono altri metodi di sperimentazione. Ovviamente, una scuola può ammettere solo un certo numero di alunni, questo è certo, che sia pubblica o privata. Non so ora, ma quando mi ero informata io, la "graduatoria" per entrare alla Rinnovata di Milano dipendeva semplicemente dalla residenza. Precedenza ai bambini che abitavano in zona o i cui genitori lavoravano in zona. Come, del resto, in tutte le scuole pubbliche di milano. Ora, però, per le sperimentali statali sono stati tagliati i fondi. Non so quanto queste ottime scuole, purtroppo poche ma pubbliche e gratuite, potranno continuare a sopravvivere. Ultima modifica di Fragola : 02-06-2006 alle ore 01.06.16. |
|