ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
25-04-2006, 20.15.20 | #37 | |
Frequentatrice abituale
|
Citazione:
Neanch'io posso pensare che sia solo colpa dei Savoia, sarebbe persino ridicolo, dal momento che di tempo ne avremmo avuto per risistemare la cosidetta questione meridionale. Però, a titolo personale, mi chiedo: un cittadino - in buona fede - va a votare. Non sempre è possibile sapere se il politico per cui vota è o no mafioso. E mi spingo oltre: ci sarà un politico onesto, da qualche parte? O la politica, già di per sè comporta inghippi, subdole alleanze, ecc... Ciao a tutti |
|
25-04-2006, 20.24.53 | #38 |
Ospite
|
Patri
ho letto con molta ammirazione le cose che scrivi, eppure qui mi pare tu pecchi di ingenuità. Ammesso che ci sia un politico come tu lo descrivi (a me pare un ossimoro, avranno cambiato la legge elettorale apposta?) il punto è che le decisioni le prendono in "maggioranza" e dunque uno o quattro poco fanno. Ammesso sempre che persone così arrivino ai posti di governo e che una volta arrivatici restino tali. Rispettosa-mente Pat (omonime?) |
25-04-2006, 21.57.31 | #39 |
Avanti è la vita
|
Gli americani usarono la mafia per tenere sotto controllo la sicilia dopo la conquista ma anche prima per avere informazioni e notizie sulle varie disposizioni delle truppe italiane.La mafia,infatti, fu sempre contro mussolini e per gli usa fu facile giocare con i rapporti della mafia nostrana con quella italo-americana
Onestamente non credo che bisogni troppo biasimare gli usa per questo.Eravamo in guerra e a loro servivano uomini e non li potevano perdere per controllare i territori conquistati e poi cmq eravamo nemici e non vedo perchè avrebbero dovuto usare riguardo nei nostri confronti(e infatti non ne usarono). L'idea di usare la mafia cmq non fu proprio un idea originale degli usa ma varie volte organi delle istituzioni usarono la mafia.I primi che ebbero l'idea di usare gli uomini di quello che poi sarà la mafia fu della nobiltà siciliana,seguiti dallo stato post unitario che ebbe sempre un comportamento ambiguo. Il primo vero duro colpo a cosa nostra fu dato da mussolini con mori e questo non fu mai dimenticato dagli "uomini d'onore" e per questo furono contenti di renderegli il favore nel 45.Anche la dc cmq non si fece scrupoli nell'usare la mafia basti ricordare la storia di giuliano Non dobbiamo rigraziare gli usa se la mafia esiste ancora perchè non è mai stata debbellata cmq abbiamo avuti altri 50 per farlo.Il problema rimane sempre nel cosidetto "lll lvl " ovvero i rapporti tra mafia e politica.Non credo che cmq sia a volte molto difficile sapere se un politico è onesto o no soprattutto a livello locale o cmq sarebbe opportuno non votare persone che sono sotto inchiesta o almeno rimandati in giudizio. ciao |
25-04-2006, 22.20.07 | #40 | |
Ospite
|
justinian
Citazione:
Allora, vista la nuova normativa, sarebbe il caso di NON votare proprio visto che non è il popolo a scegliere chi candidare o meno. A parte che su questo argomento si potrebbero aprire molti ot, tipo: - che votiamo a fare se poi in parlamento l'opinione espressa dal popolo sovrano (sovrano ) viene costantemente modificata? |
|