ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
22-04-2006, 11.10.46 | #3 |
Ospite abituale
|
E' tutto cominciato con l'editto di Costantino (313 d.c.), quando l'imperatore si convertì al Cristianesimo e fece dipingere sulle insegne dei suoi soldati la croce (lo scudo crociato della DC).
L’imperatore si alleò con la chiesa per i vantaggi che gli sarebbero derivati dall’alleanza col Dio più forte. Vedi: http://www.antiqvitas.it/storia/c.9m.costantino.htm I vandalismi effettuati in Medio Oriente durante le Crociate sono riportati dalla storia. Oggi tutto questo è finito? |
22-04-2006, 13.43.29 | #6 |
Ospite abituale
|
A tutti.......
Come saprete l'argomento religione e suoi derivati sono di grande interesse partecipativo , con quello che poi se ne esordisce VanLang si potrebbe scrivere una Bibbia. Mentre Patri15 e Monica 3 assomigliano o si ispirano alla Lioce , questo per la veritá solo nell'argomento politica , e bisogna riconoscerlo ,che religione é poi politica. Andando per grandi linee , é importante riconoscere la funzione sociale della religione e del religioso , che poi vi siano delle sbavature o incongruenze o incomprensibilitá , dopo tanti secoli di pratica , é d'uopo discuterne , ma non nei termini che gli "amici" su citati fanno. Non sono d'accordo col loro disprezzo , discutere per migliorarsi , ma non per disconoscerne apporto , e pubblica utilitá!. Infatti in tutte le societá umane esiste un facsimile di "clero" che come tutte le filosofie politiche che si rispettino sono costituite dalla perfezione sulla carta , ma é nell'imperfezione degli uomini che non se ne puó godere le discipline. Non é certo rilevando negativitá del passato e presente che si possono cancellare i benefici che la chiesa ha distribuito , io stesso le sono riconoscente per la formazione avuta , la mia infanzia ha infatti goduto del sano ambiente delle parrocchie , anche se il "culto" mano a mano é scemato nel nulla di oggi , non mi sento di tirarci una riga sopra!. Come sempre é negli uomini che ne gestiscono i poteri , mettendone in discussione i principi perché non si vogliono adeguare ai tempi , o meglio usano sfarzi e modernitá a proprio comodo con immodestie che stridono sulla condizione o professione che invece la vocazione insegna. Discutiamo per migliorare , non per annullare!.......
Ultima modifica di svirgola : 22-04-2006 alle ore 13.45.53. |
22-04-2006, 14.31.15 | #7 | |
Ospite abituale
|
Re: A tutti.......
Citazione:
--------------- Su questo punto siamo perfettamente d'accordo Svirgola. Io ho citato alcuni fatti storici che hanno compromesso seriamente l'integrità della Chiesa, VanLag e Patri15 hanno citato il Vangelo. Perché è proprio a quello che vorremmo ritornare. Ciao |
|
22-04-2006, 15.18.51 | #8 | |
Ospite abituale
|
Re: Re: A tutti.......
Citazione:
|
|
22-04-2006, 18.55.36 | #9 |
Ospite abituale
|
Re: A tutti.......
[quote]Messaggio originale inviato da svirgola
[b] i benefici che la chiesa ha distribuito , io stesso le sono riconoscente per la formazione avuta , la mia infanzia ha infatti goduto del sano ambiente delle parrocchie , anche se il "culto" mano a mano é scemato nel nulla di oggi , non mi sento di tirarci una riga sopra!. ------------------------- Io credo che quello che tocchi qui, Svirgola, sia importante per molti italiani. Da bambina anche a me piaceva molto il mese di maggio, perché andare al rosario era l'unica occasione che avevo di giocare per le strade del mio paese in quelle belle serate di primavera. Sarebbe interessante che ognuno andasse ai suoi primi ricordi e dicesse come vorrebbe veder cambiata la Chiesa (che deve in ogni caso rimanere separata dallo stato, nonostante l'editto di Costantino e il concordato). |
22-04-2006, 19.35.28 | #10 |
Frequentatrice abituale
|
Da bambina, difficilmente andavo alla Messa.
I miei genitori erano i cosidetti "credenti, non praticanti" Andavo però, assieme ad una mia compagna e a sua madre, alla Via Crucis, al rosario di mese di maggio,alle processioni del Corpus Domini . Devo ringraziare Monica per aver fatto riaffacciare questi ricordi, di serate primaverili fuori casa, tra le amiche appena un po' prima dell'estate.. ricordi di rose, di adullti sconosciuti .. La penombra poi della Chiesa, qualche domenica mattina, la musica e il coro che ogni tanto mi commuovevano. Ma si può notare che di Dio la presenza non era molto sentita nel mio cuore. Più tardi, durante l'adolescenza, noi ragazzine andavamo in chiesa per farci guardare dai ragazzini .. e anche qui di Dio .. nessuna presenza.. Del mio parroco, invece ho un ricordo dolcissimo, pieno di simpatia e stima. Da adulta, più che ventenne, ho avuto modo diverse volte di dialogare con lui, di esprimergli le mie difficoltà ad avere fede. Una volta mi rispose che anche a lui, ogni tanto arrivava IL DUBBIO, e che proprio in quei momenti si aiutava con la preghiera. Una brava persona ... Ciao a Tutti |