ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
21-11-2002, 22.53.48 | #9 |
Nuovo iscritto
|
ma quanto fumo!!!!
quasi si soffoca...aprite le finestre per favore!
Perchè di tutta questa droga che gira a destra e a manca non se ne appropria lo Stato di tutto questo bel commercio! Liberalizzando le droghe cosidette leggere bannerebbe gli spacciatori, almeno in parte, ed è inutile che si scriva sui paccetti di sigarette "nuoce gravemente alla salute" considerando che il Monopolio di Stato ci guadagna sulla vendita e, non solo, ma stasera al tg dicono, che aumenteranno di 5 centesimi le sigarette a favore dei fondi sulle erogazioni sociali, come dire: fumare fà male alla tua salute , ma.....5 centesima qua....e 5 centesimi là...aiutano qualcun'altro. Insomma la droga non si vende nei tabaccai perchè è vietata, ma si vende sottobanco da un'altra parte, mentre le sigarette, nuocendo gravemente alla salute, vengono continuamente vendute dai tabaccai con il consenso dello Stato. Qualcosa non torna. Non torna che se voglio fumare fumo, indipendetemente dall'etichetta sul pacchetto di sigarette, che se voglio drogarmi continuerò a farlo finchè avrò di che comprarla e da chi comprarla, ed altro ancora. Non torna perchè la madre di una mia amica s'è data alla prostituzione pur di salvare la figlia dalla tossicodipendenza. C'è riuscita, con varie marchette, negli anni in cui le comunità non esistevano, negli anni in cui il tossicodipendente veniva visto come il male della società, negli anni in cui tutta la colpa era solo della famglia e non nella NON INFORMAZIONE sui danni che provoca la droga e, permettetemi, "canne" e sigarette. Il fumo passivo crea dei danni, così come le droghe "leggere" Io fumo. Non fumo in ufficio perchè vietato, in casa fumo sul balcone o sul davanzale della finestra, ma il fumo passivo crea dei danni a chi mi sta vicino...quindi statemi alla larga! Smettere di fumare è senz'altro una questione di testa e volontà. Mio padre è morto di cancro ai polmoni per tabagismo, probabilmente farò la stessa fine, considerando una certa ereditarietà dei tumori, anche se non fumassi morire di cancro ai polmoni. Come è morto mio padre, non è simpatico, solo morfina per alleggerire il dolore, ma quando è spirato non era così rincoglionito dalla morfina, sapeva di morire e non voleva andarsene, gridava aiuto e nessuno era in grado di aiutarlo, una persona lucida alla quale spari in testa per porre fine alla sua sofferenza. In compenso, dopo morto, aveva un sorriso di sollievo sulle labbra (così lo ricordo io ). Più volte pensando a lui e alla madre della mia amica mi son detta: "perchè cazzo non smetto di fumare"? Tanto prima o poi di qualcosa si morirà! Certo, ma correre incontro al destino lo trovo alquanto stupido, eppure qualcosa c'è: il non volersi sufficientemente bene. Evidentemente io mi comprendo, ma non mi voglio bene allo stesso modo per essere in grado, da sola, di smettere di fumare, allo stesso modo non sarei in grado di uscire, da sola, da un problema di droga di alcool o che sò io che altro. Cmq con tutta l'informazione che c'è oggi: fumo, droga, alcool; non cominciare sarebbe meglio nè per "farsi belli" "nè per "stimoli diversi" nè per "risollevarsi il morale da ciò da cui vogliamo solo fuggire" in qualunque modo la vediamo facciamo solo male a noi stessi, forse per punire altri, ma il danno è solo a carico nostro. notte. |
23-11-2002, 10.14.16 | #10 |
Ospite abituale
|
Rendiamo piacevole ciò che facciamo.
E' piacevole fermarsi un attimo la sera sul balcone a fumarsi una sigaretta dopo una giornata dedicata a destreggiarsi nel mondo. E' piacevole bere un bicchiere di vino chiaccherando con il patner in una casa calda in inverno. E' piacevole fumare una canna mentre prepari una cena assieme ai tuoi amici. Tutto ciò diventa disdicevole e pericoloso quando attribuiamo a questi piaceri il controllo sulla nostra vita |