ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
12-03-2006, 18.58.09 | #21 |
______
|
A proposito di volontariato..
da Cacao (www.alcatraz.it):
" -Solidarieta' viceversa- Si sa che a fare del bene si riceve del bene. E' successo anche in Germania, dove una comunita' evangelica che lavora per aiutare disoccupati e senzatetto, si e' vista recapitare un pacco di sostegno dal Kenya. La comunita' Philippus-Nathaenael aveva in passato offerto contributi all'ospedale di Malindi, in Kenya, che ora ha restituito il favore inviando 300 chili di te' e caffe' di produzione locale, volontariamente donati dal personale sanitario dell'ospedale. Te' e caffe' che scalderanno i corpi e i cuori di chi ne ha bisogno." (Fonte: misna.org) Bello, no? ..un tessuto di unione solidale!! (Per i suggerimenti anch'io ho pensato come riferimento a Covatta; altro di specifico per ora non so) Gyta |
12-03-2006, 21.57.13 | #24 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Visto che parli di emozioni voglio dirti qualche cosa per esperienza indiretta. Come ti ho detto ai tempi del liceo frequentavo un gruppo giovani in chiesa e in estate facemmo un campo scuola con questi preti missionari. Poi la capogruppo del gruppo che frequentavo io e un'altra ragazza - erano in età universitaria - partirono per il kenya e stettero qualche mese. Ovviamente al loro ritorno tutti gli incontri del gruppo ebbero come discussioni le loro esperienze. Ti assicuro che vennero a raccontare cose che a momenti tutti ci mettevamo a piangere, tipo:il pane che qui noi possibilmente buttiamo anche, lì era offerto come dolce e questo non è niente. Devi essere psicologicamente preparato dunque che vedrai degli scenari sconvolgenti che richiedono molta forza interiore. Una cosa che ricordo ancora perchè mi colpì allora e perciò mi è rimasta impressa, è che scaduto il periodo di missione di queste due ragazze, queste hanno raccontato che sapendo di dover tornare poco prima si misero a piangere perchè non volevano tornare. Sentivano che lì c'era bisogno di loro e sentivano una specie di senso di colpa a partire. Rifletti bene dunque prima di partire perchè indubbiamente devi sapere che stai per fare un'esperienza che ti segnerà. Ciao e auguri. Ultima modifica di Melany : 12-03-2006 alle ore 21.59.47. |
|
13-03-2006, 00.10.30 | #25 |
Pirate of the Caribbean
|
proprio oggi a Roma (davanti a S.Giovanni in Laterano) c'erano i Medici Senza Frontiere che facevano una cosa parecchio carina:
hanno allestito un finto campo per sfollati/rifugiati e a gruppi di 10-15 persone conducevano in un percorso per mostrare, a chi nulla sa di queste cose, cosa fosse e come funzionasse un campo per rifugiati. e così Barbara (dello staff) ha portato me e i miei amici attraverso una vita apparentemente impossibile ma molto ricca di inventiva; sembrava un campo come quello che facevo con l'agesci (tende, canalette, tenda cambusa) ma solo più arrangiato; in una tenda in cui dormivamo in 6 squadriglieri in africa ci alloggiano anche 15 persone; devo dire che MSF è davvero una bella organizzazione, e che più volte mi è balenato il pensiero di cercare di sfruttare la mia vita in modo produttivo (sono ancora al 1° di medicina, ma bisogna cominciare a pensare al futuro); e tuttavia devo dire che l'esperienza mi spaventa molto... se non altro perchè sono sempre stato abituato dai miei al comfort della vita cittadina; non sono di famiglia ricca, ma comunque non mi hanno mai fatto mancare nulla e l'idea di vivere a contatto con gente in condizioni davvero gravi non è facile da accettare; dall'altro lato penso che si vive una volta sola, e che bisogna cercare di arrivare in fondo contenti della strada percorsa... continuerò a lacerarmi a lungo... saluti |
13-03-2006, 18.49.06 | #26 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Sicuramente fra non partire e partire per poi scoprire, una volta arrivati a destinazione, che uno ha fatto una scelta sbagliata è meglio non partire. Ci mancherebbe farsi venire le crisi una volta arrivati, vorrebbe dire andare lì a creare problemi anzichè dare una mano a risolverli, i problemi. Queste non sono cose che si possono fare perchè una mattina ci si sveglia e all'improvviso salta in testa questa idea. Del resto chi va a fare queste esperienze ha dietro delle vicende particolari, c'è tutto un percorso che ha portato a questa scelta. Possibilmente ci sono dietro anche delle vicende personali che portano una persona a cambiare vita. Ultima modifica di Melany : 13-03-2006 alle ore 18.51.03. |
|
15-03-2006, 15.07.38 | #27 | |
Ospite abituale
|
missione in Africa (Burkina Faso)
Citazione:
... dato che debbo ripulire la mia casella postale ormai piena, ti copio-incollo quanto ti ho scritto giorni fa e non hai ancora letto. Può servire anche ad altri, spero. --------------------- cibelli carissimo, ecco le informazioni che ti servono: Centro Animazione Missionaria Fratelli della Sacra Famiglia Strada Pecetto 14 - 10023 Chieri (To) Tel. 011/9426335 Fax 011/9472493 e mail camsafa@alma.it Fratel Albino Vezzoli Burkina Faso (ex Alto Volta) Africa Occidentale Nel periodo estivo ed invernale Da tre a quattro settimane. Si va per vivere un'esperienza di servizio, di annuncio, di comunità. La dimensione del lavoro è solo una componente del campo che non deve diventare la più importante. Si va inoltre per conoscere ed apprezzare, per imparare e rivedere la nostra visuale sul "Terzo Mondo, per creare ponti di collaborazione, per condividere con i missionari e la popolazione locale un periodo di tempo, lavorare insieme costruendo qualcosa di utile, vivere un'esperienza di educazione alla mondialità ed all'interculturalità. Requisiti: non sono richiesti particolari requisiti professionali ma essenzialmente:disponibilità, spirito di adattamento, spirito di collaborazione Sono richiesti: un colloquio preliminare la partecipazione a tre incontri preparatori prima della partenza Note tecniche: ogni campista si fa carico delle spese di viaggio e soggiorno. Occorre passaporto in regola e la vaccinazione per la febbre gialla Scrivi a: CENTRO ANIMAZIONE MISSIONARIA STRADA PECETTO 14 10023 CHIERI (TO) ------------------------------------------------- buona fortuna cibelli |
|