ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
06-11-2002, 15.39.14 | #27 |
Ospite
|
"Ponendo che Dio altro non sia che energia purissima e perfetto equilibrio "Lui", per mantenere tale equilibrio, ha posto delle regole all'universo."
Mi riferivo a questo. Le miserie dell'esistenza non sono ascrivibili ai mortali che ne sono vittime. Nessuno mai decise di venire al mondo. Al di là degli sconvolgimenti tellurici, al di là della lotta per la sopravvivenza, al di là della stessa mortalità. Paghiamo il prezzo di leggi cosmiche che non abbiamo scelto, ma trovato. La morte e la sofferenza fanno parte del destino dei viventi. Colui che questo destino ha concepito, ne è pienamente responsabile. Se Dio esistesse, la morte di migliaia di miliardi di esseri viventi, parte essenziale del SUO disegno di equilibrio, sarebbe sua precisa responsabilità. Non importa quanto superiore sia il bene dell'equilibrio, il sangue che ha lubrificato i suoi meccanismi renderebbe tanto indegno il nome del suo artefice da costringermi a trascorrere ogni istante residuo della mia esistenza a bestemmiarlo. Ultima modifica di starless : 06-11-2002 alle ore 15.41.15. |
06-11-2002, 16.10.35 | #28 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
... io non credo che se c'è un equilibrio possa esserci bene, ne tantomeno male. Equilibrio è indifferenza. Se questo Dio potesse essere, e se fosse divenisse davvero il nostro giudice, come potrebbe giudicare se provasse del bene ... ci perdonerebbe .. e se sentisse male ... ci punirebbe e vale per tutti. L'energia pura non ha poli positivi e negativi (a mio modo di vedere) per questo diventa qualcosa di inconcipibile per noi. Ma è solo un mio pensiero. |
|