ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
23-02-2006, 15.15.19 | #13 | ||
può anche essere...
|
Citazione:
Citazione:
da http://www.uaar.it/laicita/vilipendio/ <Vilipendio UN PO’ DI STORIA ALCUNE SENTENZE DI CONDANNA PER VILIPENDIO I “REQUISITI” DEL VILIPENDIO LA TUTELA PENALE DELLE RELIGIONI MINORITARIE UN REATO FUORI DAL TEMPO> |
||
23-02-2006, 15.22.45 | #15 | ||||
può anche essere...
|
Citazione:
il fascismo ed ogni altra forma di totalitarismo o di dittatura, ogni forma di potere che limiti dispoticamente la libertà individuale e sociale, sono VERI E PROPRI REATI, non diversamente da sequestri di persona di massa, o altre violenze perpetrabili contro la persona. Quindi, è più che lecito discutere del fascismo eccetera, ma è reato fondare gruppi che sostengono tali idee, non diversamente da tutti gli altri gruppi criminali. Nonchè costituisce a tutti gli effetti apologia di reato celebrare tali ideologie. Citazione:
il razzismo è contrario ai diritti dell'uomo Citazione:
Citazione:
come per il fascismo Ultima modifica di r.rubin : 23-02-2006 alle ore 15.32.47. |
||||
23-02-2006, 20.02.18 | #18 |
Ospite abituale
|
Lo stalinsimo ha commesso dei crimini contro l'umanità, il forzitalismo, apparte le battute ancora no (apparte qualche missione di guerra in irak). In effetti ora che ci penso anche il cristianismo ha commesso vari crimini contro l'umanità... uhm...
|
23-02-2006, 22.46.01 | #19 | |
può anche essere...
|
risposta alla provocazione
Citazione:
Lo stalinismo è idoneo al 100% alla messa al bando, com'è ovvio. Se non è nel club si deve al fatto che non abitiamo in Russia. Ma lo stato italiano è sorto con una legislazione che mira a prevenire l'emergere di -ogni- dittatura. Il fascismo è additato con più forza perchè ha segnato la nostra storia più recente. il cristianismo è una religione, non è paragonabile ad una dittatura. Sei libero di non essere cristiano, anche in un paese cristiano come l'italia. Ma ai tempi del fascismo, o sei fascista o sei preso a randellate. C'è una bella differenza. Il cristianesimo si è macchaito di crimini contro l'umanità in tempi alquanto remoti; successivamente ha impresso una svolta alle sue tecniche di apostolato. Non vedo perchè preoccuparsi del passato remoto. Ultima modifica di r.rubin : 23-02-2006 alle ore 22.47.25. |
|
24-02-2006, 11.31.25 | #20 |
Unidentified
|
Ho letto attentamente tutte le risposta e potrei estrarre uno spicchio di ognuna per comporre una sorta di risposta a quella complicata domanda da epicurus... vorrei vincere la soggezione che le mie limitazioni linguistiche condizionano la mia capacità di opinione... e visto che in questa Italia, paese mio di adozione, c'è la Democrazia, che non vuol dire "libertà a tutti costi" bensì libertà espressa da una maggioranza.. (Bluemax: "Democrazia non significa mica libertà di parola o libertà di azione")
Leggetemi tutti, quello che penso e criticatemi, cofrontiamoci, arricchiamoci... godiamoci della "libertà di espressione" come mezzo di comunicazione fra le ideologie, i pensieri, le religioni... non confondiamo la libertà di espressione e di pensiero con la provocazione (termine che ha usato Maxim), l'ignoranza e gli estremismi... voglio ARRICCHIRMI non AVVILIRMI come essere umano pensante. Per me, quella è la differenza... meravigliosa utopia... (Sí, VanLag "è sempre meglio parlarne e, se fossimo davvero capaci di parlarci civilmente, prima di prenderci per il collo..."... dolce utopia).. l'intolleranza che prevale in questi tempi è una conseguenza dell'esasperazione ideologica. Non abbiamo punti di riferimento, i valori si dileguano.... (Maxim: "siamo prevenuti nei confronti di tutto"..vero). È significativo quello che scrive VanLag, frase di Voltaire: "non condivido le tue idee ma darei la vita affinché tu possa esprimerlo"... sí, abbiamo la libertà di espressione, ma è solo teoria... non ci si può esprimere apertamente perché non c'è la capacità di dire semplicemente "non condivido le tue idee". C'è chi esprime e chi ascolta... fra le due parti c'è un abisso ideologico dove nemmeno la democrazia riesce ad creare un ponte di unione e di sana comunicazione... meno male che c'è questo forum.... |