ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
30-01-2006, 13.15.57 | #42 |
Utente bannato
|
Si va bene dai su ora non passiamoli per santi...o psicanalizziamoli...il ladro potrebbe anche essere una persona che non vuole affatto uscire dalla sua situazione, non cerchiamo per forza di vederli tutti come poveri derelitti.
Chi ruba le macchine chi borseggia chi aspetta i vecchi fuori della banca o dalla posta lo fa di mestiere....io non sono ricca una volta ho dimenticato la borsa in macchina per comperare il giornale mi ero appena fermata al bancomat, schiocca io che non ho chiuso la macchina, morale due secondi dopo scomparsa borsa e 100.000 lire di allora...sai che incazzatura? ... oltre ai soldi un mare di tempo per la denunzia e tutti i documenti Un altra volta ho trovato un portafogli con dentro 150.000 lire mi potevano pure fare comodo, tanto che m’importava di chi l'avesse perso, ho telefonato e ho reso il tutto...non diventavo certo più ricca con quei soldi...rubare è anche una forma mentis un adeguarsi e non voler vedere che si può vivere anche senza togliere nulla agli altri! Poi certo ci sono anche i disperati...ma non lo sono proprio tutti quelli che vivono rubando |
30-01-2006, 13.39.47 | #43 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Hai ragione. Ma erano ladri diversi...e tu se hai vissuto certe esperienze lo sai. C'era e forse c'è ancora una sorta di codice etico. Queste sono persone che non esistono...sono fantasmi. Noi siamo stati fortunati a crescere in questa società. Alla vita diamo un peso diverso rispetto alla gente che è cresciuta con la guerra... ...una corretta conclusione?...mah... se come dici tu, giustifico il ladro in quanto non delinquente e ne comprendo le azioni non vedo perchè non dovrei giustificare chi si difende da esso comprendendone la reazione. acc...ho scritto reazione (speriamo non mi legga Turaz) |
|
30-01-2006, 13.41.23 | #44 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
I drogati o i ladri di biciclette, devono andare in prigione, i furfanti in guanti bianchi che sottraggono ingenti risorse al paese, invece devono poter essere liberi di fare i loro intrallazzi. Ma l'esempio che viene dall'alto dilagherà sempre più rendendo la vita sempre più invivibile, perché - se chi ci guida non è più che corretto, perché dobbiamo esserlo noi? - Guarda cosa diceva 2500 anni fa il mio amico Confucio: Chi K’ang-tzu chiese al Maestro sull’arte di governare. Il Maestro disse: “Governare è raddrizzare. Se tu guidi lungo la dritta via, chi oserà seguire quella storta”. P.S. E guarda cosa dice Francesco Confucio Guccini..... (questo solo Per Kim e gli appassionati del genere). Venite pure avanti poeti sgangherati, inutili cantanti di giorni sciagurati, buffoni che campate di versi senza forza avrete soldi e gloria ma non avete scorza; godetevi il successo, godete finché dura ché il pubblico è ammaestrato e non vi fa paura e andate chissà dove per non pagar le tasse col ghigno e l'ignoranza dei primi della classe. P.P.S. mi scuso per l’O.T. e per lo sfogo….. |
|
30-01-2006, 13.47.08 | #45 |
Ospite abituale
|
Giustamente ognuno parla per la propria esperienza, io ne ho diverse dirette e inderette (famigliari e amici).
Ma credete che dopo che ci si è visti puntare un mitra ed essere legata da tre uomini con passamontagna per farsi rubare una macchina (a noleggio) e dopo aver visto due (o più) uomini che cercano di entrare in casa dopo essere stata osservata nel proprio bagno (non armata, e nemmeno vestita!!!) con due bambini piccoli che stanno dormendo, non si riesce tanto a convincersi delle buone intenzioni dei suddetti. Per la cronaca nel secondo caso abitavo in una casa di montagna in sasso, piccolina, non era certo una villa, ed ero sola. Ma anche se lo fosse stata.. che diritto ha una persona di entrare e rubare? Chi non ha avuto o ha difficoltà economiche? Con questo ci sono casi e casi (Elijha, capisco) ma personalmente preferisco aiutare senza venire derubata. |
30-01-2006, 15.20.55 | #46 | ||
Utente assente
|
Citazione:
Citazione:
Sai cos'è il problema di base a mio avviso? La proprietà privata... Ne abbiamo noi veramente diritto??? Abbiamo il diritto di dire che qualcosa appartiene a noi e noi soltanto??? È giusta la visione capitalistica del mondo??? Se non esistesse la proprietà privata, non ci sarebberero nemmeno i ladri... o pensi di sì? (in realtà sì... ) Se al posto di beni indivuduali parlassimo di beni comuni, da dividere, da spartire... nessuno avrebbe più qualcosa da rivendicare, da rubare... perché già gli appartiene... I veri ladri sono quelle poche centinaia di persone che hanno nel loro portafoglio la stessa cifra di denaro di tutte le restanti persone del pianeta... Quelli sono i veri ladri... e riescono in continuazione a fregare tutti... ...facendo credere le persone nel dio Denaro... Salem aleikum, Elia Ultima modifica di Elijah : 30-01-2006 alle ore 15.29.50. |
||
30-01-2006, 15.30.28 | #47 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Anche questa, in aggiunta alla capanna di fango e paglia, mi sembra un'ottima soluzione al problema... Poi?...dai sentiamo... |
|
30-01-2006, 15.32.16 | #48 |
Utente bannato
|
[ La proprietà privata...
B]Ne abbiamo noi veramente diritto???[/b] Vuio dire che se lavoro e mi riesco a rate a comperare la macchina la devo considerare proprietà di tutti?....e che tutti hanno il diritto di entrarci e farne quello che preferiscono....? si? non esiste visione capitalista del mondo per un povero cristo che mette via i soldi fa fatica per comperare un mezzo che usa per i figli e per il lavoro....vallo a dire ai pendolari delle 05.00 del mattino..... Si vabbè buttiamola sul filosofico...tanto son parole! Ultima modifica di Kim : 30-01-2006 alle ore 15.33.58. |
30-01-2006, 15.42.27 | #49 | |
Utente assente
|
Citazione:
Vi fa paura Marx... vero? E ci credo beh, osservando l'URSS... Peccato che Marx non abbia mai pensato all'URSS, bensì ai paesi europei... ...quando ha esposto le sue teorie... Ma prima di iniziare... volete seriamente che tiri in ballo il Marx che c'è in me? N.B.: in realtà Marx non inventa nulla di nuovo... Già il cristianesimo primitivo (non nel senso che pensate voi... ) per non andare a parlare di Platone, avevano parlato del e considerato il cosiddetto comunismo... Elia P.S.: kim... il lavoro diventa una cosa assai differente, se non ci sono in ballo i soldi... Ultima modifica di Elijah : 30-01-2006 alle ore 15.43.43. |
|
30-01-2006, 15.51.56 | #50 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Tutto sommato le idee di Platone mi sembravano più serie. Per fortuna dava molta importanza alle sole "idee". E' bello però giocare con le utopie. Ci si può divertire a dire ciò che si vuole perche tanto di utopie si tratta. Il problema è che qualche nostro politico, per risolvere il problema di cui in oggetto, l'aveva anche sparata. PS Ho scritto "sparata" così rimango in tema |
|