ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
28-01-2006, 02.44.54 | #34 | |
Utente assente
|
Re: IL PRIMO COWBOY!
Citazione:
Ecco l'articolo dalla repubblica.it http://www.repubblica.it/2006/a/sezi...preverona.html Elia |
|
30-01-2006, 10.07.07 | #36 |
Ospite abituale
|
Ciao Epicurus…
Cosa ne facciamo del nostro bel pensiero quando si scontra con la realtà? No…perché con tutti i significati che possiamo dare alla “realtà”…in questo caso essa esiste. Chissà se: - capitasse di trovarsi nel cuore della notte 3 energumeni dentro la tua stanza da letto; - quei 3 rovistassero anche nella stanza dove dorme tuo figlio; - ritornassero più volte, nel corso delle notti, per entrare dentro casa; - ammazzassero il cane per agire più tranquilli; - non scappassero nonostante tu li minacci verbalmente e desistessero solo alla vista di un’arma; - i discorsi del paese, dentro i bar, per strada fossero improntati sulle notti trascorse; - i cittadini non dormissero più la notte in attesa degli agguati; - appena cala la notte ci sentissimo come delle prede in attesa di un branco di lupi; - fossimo costretti a sprangarci dentro casa pur sapendo che tutto è inutile. Chissà come la penseremmo. Nello sviluppo di un “buon concetto” la realtà vale mille discorsi…quella di cui sopra io l’ho vissuta. |
30-01-2006, 11.25.52 | #37 | |
eternità incarnata
|
Citazione:
Perché... tutto inutile? Io invece vedo il discorso da un altro punto di vista. Conosco un gioielliere che vive praticamente blindato in casa, con innumerevoli sistemi d'allarme. Invece ho letto da qualche parte di un anziano saggio che viveva in un villaggio, grazie all'elemosina degli altri abitanti. Possedeva solamente una capanna di fango e uno straccio che gli faceva da vestito e coperta. Una notte entrarono i ladri in casa sua , convinti di trovare chissà cosa. Non trovando nulla, iniziarono a percuotere il vecchio saggio, convinti così che rivelasse il nascondiglio ove teneva i tesori. Invece lui, dopo aver spiegato con assoluta calma che era povero e viveva di carità, disse loro che se lo avvessero avvisato per tempo, lui avrebbe elemosinato anche per loro.... Capito il senso? I ladri ci sono perché c'è chi ha il superfluo! |
|
30-01-2006, 11.39.36 | #38 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Si...sapessi quanto sono d'accordo con te...anzi sono talmente d'accordo che l'ho perfino messo in pratica. Qui dipende però cosa intendiamo per "superlfluo". Sono un impiegato dipendente di un'azienda (e tu puoi immaginare quale sia il reddito)...mia moglie è una casalinga...mantengo anche un figlio. Però vedi...se fanno visita anche al vecchio della capanna che vive con l'elemosina, arrivare a tanto forse non cambierebbe. Niente...fammi un altro esempio. |
|
30-01-2006, 12.39.05 | #39 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
No per favore! Se un ladro viene in casa mia a rubare non è colpa mia perchè ho il superfluo, ma del ladro che è un delinquente. Che poi il superfluo ce l'abbiamo tutti, dipende dal punto di angolazione dal quale si guarda: nessuno di noi vive in una stanzetta con un pagliericcio e un tavolino. Vengono derubate le persone anziane della loro pensione, che diamine... |
|
30-01-2006, 12.48.18 | #40 | ||
Utente assente
|
Citazione:
Citazione:
Non penso che lo facesse in quanto delinquente... Certe cose, come ha detto maxim, bisogna viverle di prima persona per poterle capire... Se hai in passato conosciuto dei ladri... puoi forse intuire il perché compiono determinate azioni, se non non ne hai mai conosciuto uno... è impossibile giungere a delle corrette conclusioni... Elia Ultima modifica di Elijah : 30-01-2006 alle ore 12.49.32. |
||