Caro Nemo
Ricordi sicuramente la storiella di quei piccoli e ciechi indiani che cercarono con il tatto di scoprire che cosa è un elefante? Allora caro Nemo, tu sei come uno di loro, e non lo so dove hai infilato la tua mano, ma non mi meraviglierei se sei entrato proprio li, e purtroppo puzzi parecchio, ma ti posso assicurare che non hai capito ancora cosa è quest’ “animale” che stai esaminando.
In Israele la bibbia è una delle materie che si studia per l’esami della maturità. Perciò posso dirti che ho studiato il vecchio testamento per tutti i miei anni scolastici. Ti devo inoltre aggiungere che non mi considero un esperto in materia, infatti - i libri come il talmud o zohar non li conosco. Avevo molti insegnanti in materia ma non ricordo nessuno che aveva un atteggiamento di cui tu parli verso i non ebrei.
Addirittura, secondo la tradizione il re David, uno dei personaggi più amati ed ammirati nella tradizione ebraica è discepolo di Ruth, non ebrea. (leggi il libro di “Ruth” – è molto bello )
Caro Nemo, nel vecchio testamento si parla di lapidazioni, ma a me risulta che da almeno duemila anni non viene praticata. Quattrocento anni fa Spinosa non è stato ucciso, per le sue idee “trasgressive” ma è stato punito con la punizione più severa possibile- è stato bandito dalla comunità.
Caro Nemo, come vedo di ebrei non sai molto, ma ti posso assicurare che le ultimi duemila anni non sono stati una storia idilliaca per il popolo ebreo. I nazisti non hanno inventato niente di quello che hanno fatto ai ebrei, tutto è stato già applicato da tuoi antenati, il sequestro dei beni, la stella gialla, divieto di applicare certe professioni, chiusura nei Getti, allontanamento forzato,massacri e stermini. I nazisti hanno “solo” migliorato l’aspetto “industriale” della questione. (questo no ti scandalizza minimamente…)
Quello che ti vorrei dire caro Nemo è che - penso che non è bello da parte di quell’ ebreo medioevale che ha paragonato i gentili ai maiali, ma conoscendo per esempio le rigide regole alimentari dei osservanti – il divieto di mangiare il sangue, la separazione netta tra carne e latte e il divieto di mangiare carni di certi animali – ha prodotto in loro un certo atteggiamento verso la cultura culinaria dei tuoi antenati, una repulsione simile per esempio a quella che abbiamo noi verso chi mangia cani gatti o scarafaggi.
Gli ebrei durante la storia non erano portatori della idea del relativismo culturale. Per loro la loro cultura era la legge di dio e spesso anche chi non era credente pensava che la legge di non mangiare il maiale è giusta. Senza quell senso di superiorità il popolo ebraico non avrebbe resistito per tremilacinquecento anni. E qui il razzismo non c’entra. Non mi risulta che in ultimi duemila anni gli ebrei hanno minacciato i popoli europei in cui grembo vivevano, non ricordo che hanno effettuato dei massacri. Ma ti posso raccontare la vasta letteratura antisemitica scritta da gentili (che magari si limitassero a chiamare gli ebrei “maiali”), per non parlare di bagni di sangue versato nei vari pogrom durante la storia.
E tu caro Nemo ti scandalizzi perché qualche ebreo tra un massacro subito e un altro ha osato di pensare che quelli che lo circondavano erano dei “maiali”?! – è il minimo che poteva pensare.
Perciò non minacciare per favore di diventare antisemita – ti aspetta già una bella comitiva in questo forum.
Non lo so come è in Italia ma in USA per esempio il tasso dei matrimoni misti dei ebrei è intorno ai cinquanta percento. In paesi europei la situazione non deve essere tanto diversa, perciò parlare del razzismo ebraico sulla base dei scritti mediovali senza capire il contesto in cui certe cose sono state scritte – è ignoranza pura e l’antisemitismo è il suo frutto. Non ho mai letto queste frasi, non ho sentito mai espressioni simili da nessun ebreo che conosco, e non ho nessuna intenzione di correre per verificare se sono veritiere o se sono state tradotte correttamente. L’unica cosa che conta per me e che nella cultura ebraica non c’è nessuna traccia di atteggiamenti simili.
Vedo molti di voi scandalizzati per questa raccolta di stupidaggini che non hanno nessuna conferma nella realtà, ma la vostra sensibilità non viene minimamente alterata alla veduta sulle bancarelle dei libri di “opere” letterarie di hitler che ha messo in pratica le cose che ha scritto.
Leggendo la raccolta di frasi raccolte da Nemo mi porta ad avere dei seri dubbi sulla capacità critica di certi partecipanti a questa discussione, mi meraviglia come poco bisogna scavare, o più precisamente – grattare, per scoprire l’antisemita che si nasconde sotto sottile strato di epidermide, addirittura a qualcuno questa piaga gocciola senza essere grattata.
|