ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
23-06-2005, 18.45.58 | #5 |
Utente bannato
|
Ma è così semplice!!!
Oh Viandante,
reato di opinione vuol dire parlar male di Dio e cioè del Papa,di Rockefeller,di Rotschild,di Ford,di Morgan,della Coca Cola Company della Standard Oil,della Royal Dutch Shell,della Monsanto,del vescovo di "dove vuoi tu",di sua eccellenza tal dei tali ecc. Dunque? Reato di opinione=parlar male di chi ha molti soldi. Hare Krishna,Hare Sita,Hare Shiva ! Kantaishi,Unico Vero Dio. (ecco un reato di opinione!) |
23-06-2005, 19.15.07 | #6 |
frequentatrice habitué
|
Ci sono modi e modi per esprimere le tue opinioni, senza offendere.
Se viene abolito un tale reato non si sa chi ne approfitta . Vedi l’ultima stronzata detta da berlusconi. Quella si chiama l’ennesima gaffe? |
23-06-2005, 19.33.00 | #7 | |
può anche essere...
|
Re: Re: Reato d'opinione
Citazione:
veramente si guarda all'intento? in pratica si fa un "processo alle intenzioni"? ma come si fa a dimostrare un'intenzione? |
|
23-06-2005, 19.41.20 | #8 |
stella danzante
|
grazie per gli apporti ma io nn ne vengo a capo lo stesso, voglio dire, per quello che mi riguarda posso traciare un confine su cos asia una offesa e cosa una opinione, ma .... no, nn e' vero, se provo disprezzo per un atteggiamento, ad esempio il razzismo o l'omofobia, al razzist/omofobico di turno lo apostrofo razzista, omofobico con le peggiori intenzioni, quindi c'e' opinione, offesa, o reato?
|
23-06-2005, 19.58.55 | #9 |
eternità incarnata
|
Il reato d'opinione, secondo me esiste solo nei confronti delle cariche. In pratica se si sente offeso Berlusconi, egli ha la possibilità di denunciare. Il povero diavolo, se si sente offeso che potrà mai fare? Allora l'opinione ed il relativo reato sono solo nei confronti del capitale. O no?
|
23-06-2005, 23.40.18 | #10 |
iscrizione annullata
|
Io la vedo così
Il reato d'opinione, secondo me, non confina affatto con la diffamazione: in quest'ultimo caso tu asserisci o suggerisci un'opinione sfavorevole a qualcuno, riferendoti e convalidando fatti o circostanze che sono falsi o non provabili.
Per il reato d'opinione manca, invece, la dichiarazione fasulla di tali fatti o circostanze presunte: ma l'illecito sta nel fatto che tu, cittadino e membro di una comunità complessa di individui, rechi danno alla comunità stessa esprimendo giudizi riguardanti esponenti o enti di rilievo della comunità stessa (il vilipendio) oppure figure "terze". D'altra parte, scusatemi, ma facciamo un esempio. Supponiamo che un operaio che lavora alla Centrale del Latte vada in giro dicendo che, a suo parere, il latte che si produce nell'azienda presso cui lavora è cattivo. Il danno che arreca a tutto il gruppo cui appartiene, di fatto, è maggiore di quello di un qualsiasi consumatore che esprime una valutazione sfavorevole su di un qualsiasi latte in vendita. Il reato d'opinione ci richiama, semplicemente, alla nostra responsabilità di appartenere ad una collettività e ad una società civile: se io, cosmopolita e agnostico, dico che la religione mussulmana è aberrante, esprimo un'opinione. Se lo faccio in quanto pastore protestante, magari dal pulpito del tempio, nella mia veste di rappresentante credibile di una comunità, allora commetto un reato d'opinione, poichè le mie asserzioni recano danno, gettano discredito ed espongono a ritorsioni l'intera comunità cui appartengo e che rappresento. Non vi pare ? |