ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
04-04-2005, 10.46.53 | #12 |
Ospite
|
ecco , su questo ti do perfettamente ragione, probabilmente però in Cina (o in Tibet che è molto diverso...) non hanno raccontato ininterrottamente le ultime giornate di agonia del Papa,pur dando molto risalto alla notizia: forse potranno farlo (i tibetani, se i cinesi lo permettono...) quando morirà il Dalai Lama
|
04-04-2005, 11.27.39 | #13 | |
Sii cio' che Sei....
|
Re: Bombardamento mediatico sulla morte del Papa.
Citazione:
Complimenti per l'intervento, e scusami per l'altra sera...a volte si diventa "dogmatici" nel senso opposto, ma sempre dogmatismo e'; e' questo uno dei rischi di chi ha vissuto esperienze di risveglio che invece vanno consolidate, raffinate, stabilizzate....cosi come la "capacita" di comunicarle. Ma di questo spero se ne possa parlare in seguito. Vorrei partire da una premessa che ritengo importante: un cuore vicino al divino e' un cuore fiducioso. Ho notato in uno dei miei figli quella reazione che hai indicato, in un'altro no, anzi.... Il secondo (quasi 18 anni) non guarda la Tv ma passa il suo tempo libero on-line a comunicare con gli altri (come dice lui), il primo guarda la Tv e non utilizza internet, anche perche'( e' una ragazza di 21 anni) ha perso la vista tre anni or sono per una malattia genetica, ora e' ipovedente e vede qualcosina da un solo occhio. La piu' piccola (16 anni) se ne frega di tutto. I due sopra hanno manifestato, nell'ultimo anno, bisogni spirituali ed entrambi praticano Hatha Yoga con insegnanti diversi ma molto preparati, il maschio mi ha detto anche che prega a modo suo.... Quello che vi chiedo e' una lettura diversa, positiva dell'accaduto. Cosa significa? Quali bisogni vengono espressi, anche se male e attraverso i media, dall'Anima collettiva, dai giovani? La chiesa non e' in grado di fornire risposte valide ad un bisogno di spiritualita', ma secondo me e' proprio questo che si e' espresso in questo modo paradossale in questi giorni. Terrificante il messaggio del martirio, del sacrificio, del calvario. Ma dietro a tutto questo ribadisco, leggo un bisogno profondo, a cui ogni uomo prima o poi deve rispondere. In un qualche modo questo Papa e' riuscito a far passare questo messaggio, anche se imbrigliato nelle strette maglie di un dogmatismo che tende a falsificare il messaggio profondo, che nella Vita e' presente una Verita' di ordine superiore e cioe' Divino. Mi auguro che tutti si possa lavorare sempre di piu' verso la scoperta di quell'unica essenza che accomuna tutte le grandi tradizioni religiose e che e' una sola e si chiama Consapevolezza. Yam crede che questa sia la via giusta, una strada molto lunga da percorrere. Ho scandagliato a fondo se all'interno della chiesa qualcosa si stava muovendo, ma oltre a Panikkar e prima di lui Henry Le Saux, non ho trovato nulla.... LE SAUX, Henry Diario spirituale : di un monaco cristiano-samnyasin hindu' : 1948-1973 / Henri Le Saux (Svami Abhisiktananda) ; a cura di Raimon Panikkar. - Milano : Mondadori, 2002. - 509 p. (*Uomini e religioni. Saggi) |
|
04-04-2005, 12.20.34 | #14 | |
eternità incarnata
|
Re: Re: Bombardamento mediatico sulla morte del Papa.
Citazione:
Credo che un po' tutti ci facciamo questo augurio. A dire il vero, prima di sposarmi la tivu per me esisteva solo per i mondiali o gli europei di calcio, oppure le olimpiadi. Ora che non sono più in casa dei genitori e condivido la mia vita con una donna stupenda, tutto ciò che faccio con lei va benissimo, fosse anche la tivu. Tuttavia (e qui mi ripeto) sono abbastanza indignato per il bombardamento mediatico. Ci sono 6 milioni di morti per fame ogni giorno. Persone queste che lo stesso Gesù ci invitava e ci invita attraverso i suoi ministri oggi, a servire, sfamare, ecc... Però per loro non c'è che una notizia striminzita ogni tanto... nei tg. Credo che lo stesso Papa non sarebbe d'accordo su tale disparità di trattamento.... ma è solo un ipotesi che nessuno potrà mai smentire o confermare. |
|
04-04-2005, 13.01.50 | #15 |
Ospite abituale
|
bombardamento mediatico
Salve a tutti Vi è passato per la mente (son malvagio e malizioso) che in questi due giorni ci sono le Elezioni......tutto fa brodo pur di distogliere il Cittadino dal PROBLEMA
Ps Spero abiate votato con giudizio Claudio |
04-04-2005, 13.46.49 | #17 |
iscrizione annullata
|
si ma non solo...
questa è un'istigazione ad una psicocosi depressiva di gruppo. Ho oscurato la mia televisione. Ho risposto a tutti coloro che esigevano di parlare di tale argomento che dovevano esaminare ciò che della loro emotività li portava a trasferire tanta energia al di fuori di loro stessi... Per fortuna tutte le persone che reputo dotate di sale in zucca si stanno rifiutando di spargere a macchia d'olio l'argomento e rispondono col silenzio a tale provocazione dei media. |
04-04-2005, 14.00.20 | #18 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
molto giusto. |
|
04-04-2005, 14.34.22 | #19 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
l'ennesima trasformazione della marte di un uomo in un reality show... |
|
04-04-2005, 14.42.46 | #20 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
e noi facciamo silenzio in contrapposizione a questo eccessivo rumore...in fondo siamo su un forum di riflessioni... |
|