ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
24-07-2002, 17.45.53 | #14 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Puoi farlo quando ti pare . Anzi , + si riflette meglio è. D'altronde anch'io ho da fare. |
|
24-07-2002, 19.33.49 | #17 |
Numero
|
Perchè bisognerebbe perseguire l'uguaglianza?
Il primo obiettivo è che ciascuno possa a parità di talento e capacità raggiungere gli stessi risultati, senza che qualcuno si trovi a dover affrontare difficoltà aggiuntive che possono risultare insormontabili.
Questo sia secondo un principio basilare di giustizia (condivisibile o meno) sia per un principio utilitaristico che suggerisce di sviluppare al massimo le potenzialità di ciascun individuo così da ottenere un conseguente vantaggio per la comunità stessa nel momento in cui quell'individuo metterà a frutto le proprie capacità. Mi rendo conto che si trattava di una battuta, un'esasperazione, ma proprio quando dici che sarebbe uno sprone allo sfaticato vedere in difficoltà la propria famiglia, ti faccio notare che nella "sferzata" al fannullone verrebbero coinvolti degli innocenti, e per quanto detto sopra mi sembra più un modo di produrre altri "sconfitti" piuttosto che di attivare qualcuno.... Per il resto è un problema di sensibilità personale, e personalmente ritengo che non sia accettabile morire di fame o vivere in miseria in un mondo che almeno a livello materiale ha già oggi la possibilità di sostentare e rendere "produttivi" tutti i suoi occupanti. |
24-07-2002, 19.45.47 | #18 |
|
Uguaglianza...una delle tante parole fott***mente ipocrite dell'uomo...ehm...
E voi mi venite a parlare di indiscutibilità dei diritti umani?Mah... mi sembra di essere tornato ai tempi di Mosè "...e Dio disse:Non uccidete!!!"Chissà come mai,durante la rivoluzione francese,quella che per molti è la scintilla che ha portato alle varie costituzioni e al mettere su carta i diritti dell'uomo,tante teste sono state mozzate...non riesco proprio a spiegarmelo.... La verità è che l'uomo si appella alla morale ed ai diritti solo quando ha bisogno!!!I francesi non avevano da mangiare(la classica pagnotta),e allora sono saltati fuori i principi di libertè,egalitè e fraternitè....ma per favore!!!Ipocrisia,ipocrisia,I POCRISIA!!!!!!!!! E l'uguaglianza è uno di quei tanti nomi dove dietro si nascondono interessi individuali(non per questo negativi,anzi...) Condivido quello che dice 784,che la società deve permettere a ogni individuo la propria autonomia nello sviluppo personale...e a volte,proprio a nome dell'uguaglianza,ciò è stato impedito. |
24-07-2002, 20.25.49 | #19 | |
Ospite abituale
|
Re: Perchè bisognerebbe perseguire l'uguaglianza?
Citazione:
Tutto questo è molto bellino e molto carino , ma difficilmente realizzabile. Si formano sempre delle elites in qualsiasi società (anche in quella comunista e socialdemocratica), e i privilegi nel campo della cultura e dell'istruzione sono i primi a manifestarsi. Daltronde il posto "al sole " dela cultura è ambito da molti ma non è a disposizione di tutti , almeno non allo stesso grado ,per cui la spintonata è quasi "regolamentare". E' chiaro che una sistema troppo chiuso è indice di decadenza. Inoltre chi è arrivato prima potrebbe in parte reclamare i suoi diritti. Sono problemi che andrebbero sviscerati epoca per epoca , paese per paese , per trovare i compromessi giusti. |
|
24-07-2002, 20.40.04 | #20 | |
Ospite abituale
|
Re: Perchè bisognerebbe perseguire l'uguaglianza?
Citazione:
La sferzata , come tu l'hai definita , voleva anche intendere che attraverso il cavallo di Troia del diritto , potrebbero passare molte altre cose che con esso hanno ben poco a che vedere . Inoltre non sono certro che il sistema abbia queste capacità che sostieni , almeno non "in toto" ; certo non si può neanche più stare ad addossare tutta la responsabilità solo su alcuni. Il dito era soprattutto puntato su coloro i quali si "aggrappano" sugli altri e pretendono tutto senza dare nulla in cambio , e su quelli che non si assumono mai le loro responsabilità: non è un fatto punitivo , ma gli sbagli si pagano e il loro peso non si può sempre far ricadere sugli altri. E' un ottica un po' deformante e alquanto pericolosa. |
|