ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
26-02-2008, 17.09.48 | #13 |
Ospite abituale
|
Riferimento: la mia liberta' finisce dove inizia quella dell'altro
Ci siamo un po' impantanati, eh?
La mia liberta' finisce dove inizia quella dell'altro. Ma come qualcuno fa notare, se la libertà ha un limite, non è vera libertà. Come se ne esce? Immaginiamo un inizio ideale. Io sono libero, in uno spazio immenso, e solo. Così non disturbo nessuno e posso fare tutto quello che voglio. Ora sono veramente libero. Però non sono felice: sono solo! Vorrei avere qualcuno con cui stare. Ma questo qualcuno ha bisogno della sua libertà, e la sua esistenza diminuirebbe la mia. Quindi pago la felicità che mi deriva dalla sua presenza con un po' della mia libertà. E lui/lei pure. E così via: ogni volta che voglio qualcosa per aumentare la mia felicità la devo pagare cedendo un po' della mia libertà. Salto qualche passaggio ed arrivo all'ascensore. Se tengo di più alla mia libertà posso usare le scale, ma se voglio la felicità di non fare fatica, la pago cedendo la libertà di non avere nessuno troppo vicino. Quindi la libertà da sola non ha senso pratico, va vista come equilibrio con la felicità. Ed ognuno è libero di scegliere il punto di equilibrio. |