ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
26-02-2008, 16.48.22 | #3 |
Ospite abituale
|
Riferimento: La raccolta differenziata
In alcuni comuni della provinia di Bolzano è stato creato un meccanismo di premiazione molto semplice.
Tutti i rifiuti che vengono avviati alla raccolta differenziata non si pagano. Il cittadino, invece, deve pagare "a peso" per i rifiuti indifferenziati. Mi sembra un sistema molto semplice di educare incentivando, invece che punendo. Quanto poi a dedurre che la raccolta differenziata riduca il problema dei rifiuti urbani, questo è un altro paio di maniche. Io ho sentito di paesi in Europa dove si eliminano i rifiuti avendone un vantaggio economico, anche senza il ricorso alla raccolta differenziata. Mi sa che qualcuno racconta parecchie frottole! Qualcuno sa dove finiscano i proventi della tassa sulla spazzatura? |
26-02-2008, 16.58.01 | #4 |
Ospite abituale
|
Riferimento: La raccolta differenziata
condivido pienamente.
Io faccio la differenzia per spirito indomito di civiltà e rispetto per l'ambiente e spero di trascinare altri. Ma è palesemente ingiusto che debba sobbarcarmi una spesa esosa, esosiiissssiiiimaaaa, e sulla mia fatica di raccolta differenziata ci si debba anche speculare sopra. Raccolgono anche i centesimi dai poveri diavoli per poter dare i bigliettoni super fruscianti a chi è già straricco. Ho in giardino una campana per la raccolta dell'umido. L'altro giorno l'ho svuotato per rigenerarlo, non potete immaginare la soddisfazione nel riempire due grossi contenitori di terriccio, nero, fresco, soffice, profumo di sottobosco. Dai rifiuti di ogni giorno viene fuori una cosa così straordinaria! E' meraviglioso. Questa è la vita ecocompatibile "L'amore per la terra da' sempre buoni frutti" spot pubblicitario molto azzeccato. Spero che i prossimi governanti abbiano tanto odore di immondizia nelle narici da fare qualcosa di reale e positivo. La raccolta porta a porta resta, secondo me, la soluzione valida e ottimale per tutti. E darebbe anche un bel po' di lavoro a tanta gente. |