ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
23-01-2005, 19.08.21 | #14 |
Ospite abituale
|
AMERIKANI
La loro protervia e tracotanza è dovuta,secondo me, ad una giovanissima cultura nazionale, non dimentichiamoci che fino ad 170 anni fà circa erano dediti alla distruzione ed assoggetamento dell'unica cultura che avrebbe potuto dare loro un'identità storica, quella dei "pellerossa" e di conseguenza l' identificazione nell'unica capacità che possono manifestare "la forza", esiste poi la favola della libertà di espressione abilmente manipolata dai mass-media gestita dalle Multinazionali.
In questo 3D comunque si trattava del delirio paranoide della Fallaci e ,purtroppo, di tanti simpatici amici che in un certo senso Le vanno dietro manifestando un' avversione o paura verso quella globalizzazione di cultura pensiero e credo (nel senso di fratellanza) a cui ci dobbiamo adattare se vogliamo mantenere alti i valori della storia Europea e quindi non soccombere allo stesso pensiero di Demokratizzazione che gli Amerikani e i loro lacchè (l'homo ridens) ci propongono |
23-01-2005, 20.21.51 | #15 |
L' Emigrato
|
SUGLI AMERICANI
Rispondo alla domanda fattami.
Ci ho un po' lavorato con loro. Sono tanto pragamatici ed efficienti nella organizzazione del lavoro (noi non conosciamo questo affatto) quanto ignoranti. La loro cultura é al livello di quella di un campagnolo del Lazio o napoletano. La loro psicologia non esiste. Ma il loro realismo é enorme (che noi non conosciamo affatto, é il nostro problema dei fallimenti istituzionali). Sono dotati di una lente di ingrandim. per analizzare anche il minimo, di misura. Ma non sanno che differenza c' é fra un Italiano e un Francese. Non sanno che la filosofia esiste a questo mondo. Eppure noi dovremmo imparrae da loro tante cose per imparare a gestirci, ad es. la determinazione e la serietà.... Se vuoi dettagli scrivimi. Antonio Greco ANGREMA@wanadoo.fr |
23-01-2005, 22.29.29 | #16 |
Ospite abituale
|
Io non sono razzista, ma...
Io non sono fascista, ma... Io non sono comunista, ma... Io non sono cattolico, ma... Io non sono [inserire a piacere], ma... Questa particolare costruzione della frase, secondo gli studi moderni sulla retorica del discorso, è tipica di chi sa di rappresentare un'opinione che sarà sicuramente criticata, ma non vuole che lo si etichetti secondo le idee che pure espone. Rientra nel caratteristico tentativo di mascherare la nostra ipocrisia giocare con le parole per dire ciò che pensiamo cercando di non pagarne il fio. In fin dei conti, così, si sbaglia tutti. Tranne la Fallaci, che ha trovato un ottimo modo per moltiplicare i suoi incassi. Out Giovanni |
24-01-2005, 21.58.03 | #18 | |
Ospite abituale
|
Re: SUGLI AMERICANI
Citazione:
comunque....... pragmatismo, realismo….. significano senso pratico, occhi disincantati e ben affacciati sulla realtà del mondo. Anche io, che li frequento abbastanza, ho percepito queste qualità che però non spiegano, anzi sono in contraddizione, con la cecità verso la loro politica estera. Boh mi rimane il dubbio. P.S. Ti ringrazio per l’offerta di dettagli ma preferisco dibattere qui in forum. |
|
24-01-2005, 23.32.40 | #19 |
L' Emigrato
|
PROVO A SPIEGARE A MODO MIO
Immagina una persona tanto relista, dotata di una gran senso pratico per risolvere le situazioni che ha davanti (ottima analisi, ricerca ossessiva della via d' uscita, mai abbandonare).
E insieme non ha immaginazione per correre dietro a idee astratte (dst e snst per es.); non sa passare bene dal particolare reale al generale (derivare un principio da tanti dettagli). Non sa che nel mondo qualcuno usa la psicologia/comprensione dei comportamenti. Calcola tutto in moneta o in peso o in %. Il manco di psicologia non gli fa intuire quali sono i principi di di Bush (i predicatori che gli dicono che l' america é il centro del mondo e della democrazia). Il manco totale di cultura generale, non gli fa supporre che un arabo o un europeo potrebbe avere dei valori diversi dal soldo. Che ogni popolo puo avere Valori diversi...etc. Infine le somiglianze fra USA e Italia sono forti in certi campi precisi. Solo se sei curioso ti indichero quale capitolo del saggio. Saluti. Antonio |
25-01-2005, 09.37.04 | #20 | |
Ospite abituale
|
Re: PROVO A SPIEGARE A MODO MIO
Citazione:
|
|