ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
27-01-2005, 23.07.21 | #16 |
L' Emigrato
|
PENSIERINO DI CONCLUSIONE
Van Lang,
se ci fermiamo a metà strada, rischiamo di non raggiungere l' obiettivo: trovare il colpevole. Io lo vedo cosi. Per prima cosa mi sembra che hai benissimo rappresentato il fenomeno. Per questo parto da quanto hai detto e faccio un passettino in più. Come mai in Italia succede, eccezione della U.E. che Mani Pulite accusa, indaga, scopre, e pôi il processo si arresta , quasi che non ci fossero più corruttori. Quando invece siamo ben posizionati nelle classifiche mondiali corruzione..... C' é un motivo valido: la façon italiana di gestire la società da dietro le quinte, con marionettisti nell' ombra. Se la democrazia in Italia fosse realizzata, essa sarebbe non solo trasparente, ma CAPACE DI CONTINUARE AD APPLICARE LE LEGGI ESISTENTI, LE QUALI PREVEDONO CHE A SEGUITO DI INDAGINE CI SIA GIUDIZIO. Allora quei padrini che dall' ombra hanno accusato i comunisti di usare i magistrati hanno avuto gioco facile , in una società dove destra e sinistra deformano o usano la legge a piacimento, secondo il caso particolare e il clan che viene accusato. Una società che é abituata a due o tre verità, che non ha rigore né nella legge né altrove, che ama le impunità e la misericordia, ove i cittadini accettano senza reazione le panzane dette da un demagogo, é una società che non sa gestirsi. E rischia l' anarchia. Ci saranno sicuramente altre ragioni, ma io porterei in giudizio la mentalità italiana, come é divenuta. E che ha già ammazzato le speranze del Paese. A meno che non vi svegliate...... Suggerisco sul mio sito: "Evoluzioni-Tangentopoli", che cerca di descrivere cosa é successo e come é cambiata la società. (se non avete le coordinate ve le daro') Antonio Greco |
28-01-2005, 09.56.39 | #17 |
L' Emigrato
|
PERCHE NON SI PUO VIVERE A LIVELLO EUROPEO .......
LA FIERA DELL’ ASSURDO: LO STIVALE
Perché gli Italiani che emigrano sono spesso i più brillanti europei, mentre gli Italiani che giocano in casa, non sanno gestire un Paese a livello europeo ? E quindi non possono far ripartire l’ economia ? Come pretendere di essere competitivi in Europa, lavorando colle inefficienze italiane, navigando negli sprechi ? Come aspettarsi, in Italia, che il capo del governo sia una persona seria, che si occupi seriamente del Paese (invece dei fatti suoi), quando la società italiana é tanto corrotta da essere stata messa in una classifica internazionale della corruzione di qualche anno fa, più in basso della Spagna e della Turchia ? Si puo’ pretendere, nell’ epoca della competizione nel Villaggio Globale, di avere qualità e prezzi dei prodotti a livello europeo, quando abbiamo sprechi e ingiustizie, sopraffazioni, a livello latino-americano ? Potrebbe la giustizia essere imparziale, funzionare efficacemente, se essa é addomesticabile dai politici che hanno potere ? Ci si puo’ aspettare che la classe dirigente pubblica sia capace e impegnata, nell’ interesse del Paese, se il suo critero di selezione é la cooptazione per omertà e comparaggio ? Puo’ l’ economia essere fiorente, se la società italiana non ha un grande interesse nella meritocrazia ? Se la stessa società é gestita dai quattro Dittatori (1) ? L’ assurdo della mentalità italiana é di non parlare affatto di tutto questo, di non preoccuparsene.. La possibile spiegazione per l’ indifferenza ? Una delle risposte seguenti sarà probabilmente appropriata: a) i giornalisti dello Stivale non sono più liberi; per sapere la verità, leggere l’ Economist; b) non c’ é più riflessione, in un Paese che si é adattato a vivere alla giornata; c) il livello di soglia dei comportamenti accettabili, nella società italiana, é sceso all’ altezza delle fogne (é la sostanza del problema). Un Paese cosi, la cui vita sociale é basata su tanti assurdi, si trova fisicamente in Europa. Ma la sua mentalità (e la destinazione finale, in termini di livello di vita) é divenuta Medio-orientale. ------------------------ I quattro Dittatori con imperio su molte regioni italiane: Confusione, Irresponsabilità, Rassegnazione, Allegra Gestione. Antonio Greco ANGREMA@wanadoo.fr (consulente, ex funzionario europeo, giornalista, ingegnere) Le “Lettere dall’Europa” sono pubblicate su: http://angrema.blogspot.com/ www.accademiaonline.net (le lettere dei mesi precedenti sono nell’archivio del sito) P.S. Le linee direttive del programma necessario e urgente per la società italiana (un nuovo patto sociale da definire), il quale permetta al Paese di divenire una società europea a pieno titolo, capace anche di sviluppare un’ economia fiorente (dopo gli sforzi necessari), sono già pubblicate. Gli interessati me ne chiedano copia o le coordinate Internet. |
28-01-2005, 17.40.57 | #18 |
Ospite abituale
|
Lei ha abbastanza ragione. Ma il suo pessimismo è nero catastrofe. Mi sembra che lei giudichi TUTTI gli italiani che non vivono all'estero assolutamente privi di cervello per pensare e decidere. E invece attorno a me sento un certo fermento... Forse mi sbaglierò, staremo a vedere. Perché un'arma formidabile gli italiani ancora ce l'hanno: la facoltà di votare. Si faranno infinocchiare dopo tutto quello che sta scorrendo sotto i loro occhi e dopo tutto quello che subiscono? Ci potrebbe essere una svolta e la voglia di rimboccarsi le maniche tutti insieme. Io desidero crederci, non so quanti altri... E poi , mi permetta, senza offesa, mi sembra che lei da Parigi ( città che adoro) si stia "sbracciando" un po' troppo... o no?
|
28-01-2005, 18.39.45 | #19 |
L' Emigrato
|
Accetto l' apprezzamento per il mio pessimismo.
Ma io sono fatto cosi: in materie come il sociale ritengo necessaria la visione realistica e non la speranza (quella ce la ho anch' io, ma non é quantizzabile).; La determinazione nel mostrare e dire quali sono le CAUSE dei guai é proporzionale alla ripetizione e conferma continua che: - gli Italiani, in gran numero non tutti, non sanno quali sono le CAUSE dei guai; anzi continuano ad accusare dst e sinst. - la mia conclusione é semplice: se non si diffonde nel Paese la info. (quali le CAUSE vere della perdita di competitività), non c' é alcuna speranza di evitare il terzo mondo; - constato una diffusa mancanza di realismo. Ne ho esaminato le cause e sono che sono pesanti. Il mio realismo mi dice che, senza una catarsi nazionale, che puo' essere facilitiata dalla mia analisi, non ci sono probabilità di uscirne. Allora ho concluso: se un giorno gli Italiani capiscono i motivi del degrado (puo' leggere il topic nello stesso forum "La Lapide" ) ci sarà un barlume di speranza. La divaricazione coll' Europa é abissale. Eppure non se ne parla, in termini di cause. Perché ? Suggerisco di tenere l' ottimismo in testa (lo faccio anche io) e darsi da fare per diffondere quella che lei ritiene sia la verità. Se questo non si fa, si salvi chi puo'.. Antonio Greco |
29-01-2005, 11.47.40 | #20 | |
L' Emigrato
|
Citazione:
Caro Herzog, poiché quello da te citato é il punto centrale da affrontare, propongo di leggere in proposito queste due lettere: "Italia Desnuda"; "La Favola". andando a prenderle nei due siti: http://angrema.blogspot.com www.accademiaonline.net (le lettere dei mesi precedenti sono nell’archivio del sito, argomento “società”). Sugli stessi siti ci sono molte valutazioni sulla società italiana, vista dall' Europa. Antonio Greco |
|