ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
05-12-2004, 21.21.35 | #57 |
Utente bannato
|
Ciao Innominato
riferimento. -------------------------------------------------------------------------- Non sono d'accordo sulla espressione " Per forza di cose". E ancora: Io continuo ad essere dell'opinione ( magari a torto....) che il senso della vita, in assoluto, non esista, ma che esso sia un concetto squisitamente relativo, che esiste nella misura in cui è creato dall'uomo. -------------------------------------------------------------------------- Se avessi letto tutti i post fin dall'inizio, forse avresti compreso, anche se non accettata, la frase: per forza di cose, da me affermata. Chiaramente, io mi sono prefigurato una situazione che scaturiva dal concetto scientifico sulla comparsa della prima vita sulla terra, e la domanda che mi sono posto e che ripeto è la seguente: se la materia è riuscita a creare l'uomo e quindi il pensiero, questa materia dobbiamo considerarla e rispettarla in un altro modo, di come non abbiamo fatto fino ad oggi. Da questo ragionamento è stato portato l'esempio degli animisti, che da millenni rispettano la materia in un modo eccezzionale, altro che "forma elementare religiosa" come affermi tù. In ogni caso, a mio modo di vedere, l'uomo ha un compito ben preciso da svolgere nell'universo, come lo hanno tutte le altre civiltà che si trovano in esso, chi prima e chi dopo; e questo compito riguarda proprio la sicurezza della continuità dell'universo. Un saluto Giancarlo. PS. per quanto riguarda la tua affermazione che la vita non ha nessun significato, se non quello che gli dà l'uomo, questa è l'idea scientifica della casualita della nascita dell'uomo. Ovvero: la vita sulla terra è un prodotto casuale, che poteva esserci o no, tanto per l'universo non sarebbe cambiato nulla. Intanto i signori scienziati non riescono a comprendere come mai l'universo, che s'autoalimenta per mantenere la sua temperatura stabile, come faccia ad autoalimentarsi. Domandatelo anche tù, forse riesci a darti la stessa risposta che mi sono dato io. |
05-12-2004, 22.03.06 | #58 | ||
Ospite abituale
|
Ciao Giancarlo,
Citazione:
Ti assicuro che li ho letti i post dall'inizio; il fatto che non condivida l'espressione da te utilizzata non significa che io non l'abbia compresa, ho semplicemente sottolineato di nuovo che non concordo, tutto qui. Citazione:
Comunque non sono io ad affermare questo, ma è Emile Durkheim, con il pensiero del quale mi limito ad esser d'accordo (in questo caso). Mi rendo conto che l'argomento è molto più complesso di quanto non pensiamo e, a mio modo di vedere, il modo di trattarlo da parte dell'uomo risulterà esser sempre una banalizzazione di questo.. Un saluto. |
||
06-12-2004, 21.52.09 | #59 |
Utente bannato
|
Ciao innominato.
riferimento a pag. 6. Non hai accettato la frase ma senza mensionare le argomentazioni che ti hanno indotto a non accettarla, bloccando, di fatto, il colloquio. Inoltre, non condivido la tua affermazione, nella quale dichiari, che parlare del senso della vita, da parte dell'uomo, diventa sempre una banalizzazione. Se così fosse, l'evoluzione filosofica, letteraria e scientifica si fermerebbe, e saremmo costretti a parlare solo di quelle cose che sono state affermate prima di noi. Spesso e volentieri, su questi forum, vedo delle persone intelligenti, tra cui annovero anche te, che, non si sa per quali motivi, non danno sufficiente valore alla propria opinione o, addirittura, abbandonano il tragitto iniziato. Io credo che questi confronti, anche se effettuati con argomenti empirici, possano ampliare i nostri orizzonti. In ogni modo, mi farebbe piacere continuare la discussione sui motivi che ti hanno impedito di accettare le mie argomentazioni, sul significato della vita futura dell'uomo nell'universo, e le mansioni che dovrè assumere. Un ciao da Giancarlo. |
07-12-2004, 21.21.04 | #60 |
Utente bannato
|
X Red Arrow
Caro Red, se la storiella della tua amica era tutta una stronzata, almeno metti una buona parola, per me, presso la telecom, la tiscali o la teledue; ti garnatisco che saprei trovare argomenti molto stomolanti per i babbei del web (me compreso). In ogni modo, questa amica si potrebbe anche presentare al forum, se non altro, per ringraziarci dello sforzo che stiamo facendo, per soddisfare la sua curiosità; a meno che non sia un cicciona o chiattona: come affermano a Napoli. Ciao, doppio babbeo e bugiardo. |