ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
05-09-2004, 22.35.20 | #13 |
iscrizione annullata
|
http://www.warnews.it/index.php/cont...egory/5/70/37/
www.peacelink.it/cecenia/dossier.html in effetti le parole non possono giustificare tanta nostra indifferenza... Ultima modifica di rodi : 05-09-2004 alle ore 22.41.10. |
06-09-2004, 14.03.21 | #17 | |
Ospite abituale
|
Re: orrore
Citazione:
beh una guerra e sicuramente una cosa orribile ma commettere un atto cosi su innocenti non penso che abbia spiegazione e poi massacrare dei bambini solo per vendetta e il peggio che si possa fare capisco gia di piu gli attentati sugl aerei o sul metro che possono avere delle giustificazioni con le ingustizie avute dai ceceni ma ora hanno effettivamente passato il limeite dell'ingustizia giustificata ... |
|
06-09-2004, 14.22.17 | #18 |
Ospite abituale
|
C'è un tempo per ogni cosa
come scriveva l'Ecclesiaste.
C'è, quindi un tempo per la guerra ed uno per la ricostruzione, un tempo in cui le mani si stringono in una solidale alleanza ed uno in cui si fronteggiano a pugno chiuso. Anche tu, Rubin, che sei una persona intelligente, scivoli nella velleità di pretendere di insegnare alla Storia quale sia il suo percorso lecito, di supporre un tribunale morale superiore e neutrale rispetto al corso degli eventi, indifferente alle ragioni dei vincitori ("ragioni") e alle pretese dei vinti ("pretese"). Nulla di diverso da quanto limpidamente ispirava il cardinal Bellarmino ad infierire su Galileo: "la scienza ricerchi pure - bontà sua - ma non metta in discussione la lettera biblica, non sia scandalo e causa di sconcerto e confusione per la fede degli umili. Le leggi del creato sono volute da Dio per ispirare l'uomo alla devozione e all'umiltà, non certo per dissuadervelo. E la Bibbia reca chiara ed esplicita la Sua parola. Se Galileo vuole metterla in discussione, faccia pure: ma non osi pubblicare alcunchè." In sintesi: le leggi fisiche debbono essere buone e giuste, e "buono" e "giusto" significa coerenti con il dettato biblico. Se esse non si inchinano a questa necessità, allora tanto peggio per loro! Certo che il nostro mondo si sorregge su moltitudini di cadaveri, su fondamenta di dolore, sfruttamento e sofferenza. Che non sono soltanto quelli e quelle di popoli a noi lontani, ma dei nostri stessi: oppressioni di ceti sociali su altri, di classi sociali su altre, degli intelligenti sui poveri di spirito, dei molti sui pochi, dei prepotenti sui mansueti, dei ricchi sui poveri, e via dicendo. Ma nessun mondo e nessuna civiltà fu mai eccezione a questa regola: nè noi possiamo decidere di non rispettarla perchè "cattiva" e "ingiusta". Cattivo e ingiusto rispetto a che cosa ? Si dice che dopo la battaglia di Solferino tanti furono i morti e il sangue che i campi, per anni, furono più fertili. Era "cattivo" e "ingiusto" per lo stomaco degli affamati quel pane ? Spero che a nessun "benpensante" venga in mente di ritenere che io sostengo l'opportunità di concimare il terreno col sangue...! Spero che l'intelligenza dei miei interlocutori comprenda il senso di ciò che voglio dire. Che ciò che è "buono" e ciò che è "cattivo" non hanno alcuna collocazione assoluta nella Storia: non sono che mere contingenze di giudizio, fondate sugli interessi di chi le formula. Se il mio stomaco reclama cibo, tirare il collo alla gallina è "cosa buona e giusta". Se il mio pane viene, invece, dai miei articoli "animalisti" esso è un fatto "crudele ed esecrando". Quando lo stomaco è pieno e tutti i bisogni (fondamentali e indotti: non c'è differenza) sono appagati, la "bontà" diventa un fatto di costume e dietro ad essa si cela l'opportunità di stringere alleanze più ampie. E' il tempo della solidarietà internazionale. Verrà ancora, io lo spero. Così è, se vi pare. |
06-09-2004, 14.22.46 | #19 |
Ospite
|
orrore
ripeto non voglio giustificare in maniera piu assoluta queste barbarie ma è che mi da fastidio queste reazioni legate solo al can can della Tv
- - - - - - - - - - Secondo i dati ufficiali del Governo della Repubblica cecena d'Ichkeria, dall'inizio di questa guerra nei campi russi sono state massacrate più di 40 mila persone tra la popolazione pacifica cecena (senza tener contro delle vittime dei bombardamenti e delle operazioni di "pulizia"). Più di 20 mila persone sono sparite nel nulla. Lo stesso numero di persone si trova nei campi di concentramento, sotto torture e massacri - - - - - - - - - - La capitale cecena Grozny rasa al suolo dopo l'invasione russa del 2000 - 150.000 morti - 300.000 profughi ---------------- Tutto questo indicibile orrore si è svolto senza che in Italia ci sia stata una sola manifestazione importante di denuncia dei crimini contro l´umanità del governo e dell´esercito russo, di condanna delle stragi "suicide", e di solidarietà con la popolazione cecena e le madri russe. ----- e poi cosa ci stano raccontando ? se volete approfondire -- http://ceceniasos.ilcannocchiale.it/ |
06-09-2004, 14.32.07 | #20 | |
Ospite abituale
|
Re: orrore
Citazione:
mi sembra che il popolo ceceno ha avuto la sua ingustizia ...e stato la vittima di un grosso carnefice come la russia che ha saputo nascondere bene le sue attrocita ... ovviamente per l'orrida legge del piu forte in televisione ci va chi e piu potente per cui la russia piu forte può far veder a tutto il mondo il suo dolore per quello che ha subito mentre lo stesso non e successo alle popolazioni piu disperate come la cecenia o come l'iraq sotto saddam o ora sotto la guerra democratica americana ... le televisioni come i giornalisti hanno dei fili che li spingono in certe direzioni ...pero ovviamente tutto il mondo pensa in una sola direzione perche ha visto alcune cose e non altre...pero rimane che oltre le ingustizie subite ne stia commetendo unaancora piu grande anche perche un conto e cercare di fare guerra ad eventuali colpevoli ma fare guerra a dei poveri bambini innocenti ... ovviamente non sarà il primo massacro d innocenti ne pure l'ultimo ma per quanto buone siano le ragioni un modo di aggire cosi non ha senso di essere.... perche i terroristi non possono che portare solo delle altre violenze sia al proprio popolo che oltre a quello del nemico ... |
|