Forse hai ragione, forse i capitalisti levitano sopra alla massa, forse hanno una logica individualistica. Allora potremmo veramente pensare che quest'uomini si siano avvicinati allo stato di superuomo. Ma per la mia interpretazione della teoria di Nietzsche mi rifiuto di crederlo: i motivi sono stati dati nei messaggi precedenti.
Prefersisco pensare che essi cercano di staccarsi dalla massa, che si pongano come classe dirigente, come portavoce del genere umano, ma allo stesso tempo si ritrovano allo stesso livello degli altri. Perchè? per il fatto che sono i primi ad essere sottoposti alle leggi dal capitalismo, della loro politica economica. Anche se ci guadagnano, comprano comprano e comprano; seguono le mode (anche se non sono le stesse che seguiamo noi poveretti), seguono la politica del consumismo.
Perciò li vedo come noi, anzi più miseri di noi, perchè mentre pensano di essersi posti al di sopra della massa, si ritrovano ad essere uguali, simili ad essa.
Nietzsche ha portato all'estremo la società occidentale, hai decisamente ragione; penso che Nietzsche sia un po Nostradamus: bisogna interpretarlo, e, secondo me, fino ad adesso lo si è fatto in modo sbagliato.
P.S. preferivo l'altro logo.