ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
28-10-2003, 22.00.34 | #18 |
Ospite abituale
|
Caro dawoR(k)
ampio sospiro di sollievo per la non condivisione di pensiero. Pensarla sempre allo stesso modo sembra che.... uno lo fa apposta!!! Purtroppo il sospiro l'ho fatto troppo in fretta. Il guaio è che la penso ANCHE come te. Io non sono nè in favore e neppure contro. Deve essere e restare una scelta del gruppo. Non si può e non si deve imporre mai nulla. Direi che sarebbe giusto trasformare l'ora di religione nell'ora di teologia. Ovvero nell'insegnamento di tutte le religioni esistenti. E lascerei al momento dellla maggiore età la scelta di praticare questa o quella religione. Imbottire di insegnamenti di parte un bambino non mi sembra affatto corretto. La religione deve essere una libera scelta e non una imposizione, così come libera scelta resta l'ateismo. L'unico insegnamento che genitori, scuola, società devono dare al bambino è correttezza, amore, rispetto, consapevolezza, aiuto. Il crocifisso deve restare in quella scuola perché non si può sottostare a pretese di chi viene da una realtà diversa dalla nostra ma vive insieme a noi. Se decide di restare deve accettare che gli altri possano esprimersi liberamente. E togliere quel crocifisso è una privazione di libertà nei confronti di coloro che lo vogliono. Non dobbiamo mai temere qualcosa che rappresenta qualcosa. Il simbolo nel bene e nel male resta importante per chi ne è impregnato e dipendente. A chi è libero e si sente libero, non crea alcun problema. Con un poco di pazienza un giorno troveremo qualcosa che non condividiamo. Solo un poco di pazienza. Ciao Mary |
29-10-2003, 13.50.01 | #19 |
Vivi!
|
Immaginate per un attimo una classe in cui vi siano alunni dei più svariati "credo" e che ognuno di questi vorrebbe che il prorio sinbolo sia esposto nella stessa. Che cosa diventerebbe quella classe? Personalmente credo che non sia più una classe ,ma un orrore.
Esporre il crocifisso in classe ,nella valenza che questo HA nel mondo contemporaneo è come sventolare la bandiera della pace partendo per la guerra!!! Esporre il crocifisso in classe ,nella valenza che DOVREBBE AVERE nel mondo contemporaneo è inutile in quanto non è li che prende forma ,ma dovrebbe farlo in ognono di noi. Esporre il crociffisso nelle aule è GIUSTO finchè "l'uomo cieco" tenterà di rimediare alle sue colpe illudendosi che quello è un modo per farlo ,non riflettendo su quello che in realtà è ,e quindi su come rispettare l'ideale dell'uomo che sacrifica se stesso per gli altri. Ora : non sarebbe ora che l'uomo mirasse alla massimizzazione del Bene comune senza soffermarsi troppo su proposte sterili come questa? Il fatto che il crocifisso o che qualsiasi altro simbolo sia esposto nelle aule ,cambia la situazione dell'uomo rispetto i suoi simili? NONONONOOOOOOOOOOOO... Solo gli uomini che cercano con tutte le loro forze di portare il Crocifisso o altri simbli dentro se stessi ,sono quelli da ammirare. Il problema è la giusta interpretazione di questi ,nella società contemporanea!!! |
29-10-2003, 22.19.46 | #20 |
Ospite abituale
|
Sarebbe stupendo se fosse possibile mettere un simbolo religioso per ogni religione di questo pianeta.
Sarebbe meraviglioso perché vorrebbe dire che siamo diventati liberi. Se io posso guardare un simbolo che non appartiene alla mia religione, senza inorridire vuol dire che sono una persona libera, piena, sicura di me stessa e capace d'amare. Se io posso guardare tutti i simboli di questo mondo senza fuggire scandalizzata, sono una cittadina del mondo. Oh! meraviglia e splendore poter adornare di tutti i simboli le aule scolastiche, gli uffici pubblici, le stazioni, le metropolitane, i cinema. Forse diventeremmo meno folli di quanto lo siamo già. Solo allora ci sentiremo davvero fratelli e sorelle, veri abitanti di questo Pianeta. Qualcuno dirà che sono pazza già di mio e questo è solo un di più. Ma non credete che dobbiamo cominciare ad imparare qualcosa dagli errori dei nostri avi?! I simboli sono importanti per quelli che sono legati ai simboli. Il simbolo è solo l'idolo del nostro ego. Dio, l'Unità non potrà mai essere rappresentata da un simbolo. Se può trasformarsi in un simbolo vuol dire che non è Dio. Ciao Mary |